L'ormai veterana Akiko Ohku è dal 1999 che ritrae personaggi femminili, appartenenti alle classi sociali più disparate, afflitti da problematiche e dilemmi contemporanei e non fa eccezione la stravagante Yoshika Eto (Mayu Matsuoka).
Tremble all you want è drama-comedy frizzante spesso immerso in una cornice onirica-grottesca atta a presentarci l'ennesimo outsider della società giapponese. Yoshika Eto è una ragazza effervescente e risoluta con gli amici ma estremamente timida e poco loquace con gli estranei (personalità complessa che in Giappone etichettano con la locuzione "uchi benkei") fino a diventare una vera e propria disadattata quando entra in gioco il suo grande amore (ragazzo che non ricorda neppure il suo nome oltre ad ignorarla regolarmente). Grande amore mai realmente vissuto tranne che nella sua immaginazione; ed ecco la tematica del sogno, rifugio malsano dalla dura realtà.
Tremble all you want nonostante un finale scontato riesce a proporre una struttura narrativa interessante laddove una situazione prevedibile si capovolge del tutto evitando facili cliché e virando o su situazioni comico-demenziali o su frangenti drammatici.
Valido poi il colpo di scena in salsa schizofrenico, seguito da un riuscitissimo numero musicale, che rivela la reale natura della protagonista.
Infine buona la regia, abbastanza diversificata: dalle carrellate (laterali o con inquadratura frontale + piano americano) che seguono la protagonista, all'off-screen sound (una sorta di suono che concretizza o meglio allude ai pensieri della protagonista) fino ad un uso centellinato della camera sinonimo della felicità, fugace, della ragazza.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta