Trama
La campagna pubblicitaria per il lancio dei prodotti dolciari di tre compagnie concorrenti vede schierati un manager rampante, il suo fidato assistente e una sprovveduta bellezza di borgata con un lieve difetto fisico. Tra spionaggio industriale, equivoche relazioni personali e cinico sfruttamento commerciale, gli equilibri si spostano in maniera imprevedibile, in un machiavellico gioco delle parti dove persino gli sfruttatori finiscono per essere sfruttati.
Note
Basato sull'omonima storia di Kaik? Takeshi (Premio Akutagawa nel 1957 per il romanzo The Naked King) di cui la Daiei acquisì i diritti, è una satira del genere keizai sh?setsu (business novel) con cui si mettevano alla berlina la proverbiale dedizione dei lavoratori nipponici alla causa aziendale e il diffuso corporativismo industriale. Primo, grande successo in patria per il giovane Masumura Yasuzo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Commedia americaneggiante sulle magagne del consumismo, del conformismo e delle strategie pubblicitarie, è in realtà una impietosa satira sulla deriva morale di un paese in pieno boom economico nel quale l'adozione acritica dei modelli di sviluppo occidentali produce conseguenze tanto ridicole quanto tragiche.
leggi la recensione completa di maurizio73