Siamo nel 1936 negli Stati Uniti della Grande Depressione. Woody Guthrie, che per sbarcare il lunario dipinge le insegne dei negozi e ha come hobby quello di suonare la chitarra, lascia la moglie Mary e le loro due figliolette. Parte dal Texas e tenta di raggiungere la California in cerca di fortuna. Unitosi ad altri disperati come lui e dopo varie peripezie trova lavoro come raccoglitore di frutta. Ma tra i salariati lo scontento è all'apice e già si parla di sciopero. Guthrie, che nel frattempo ha fatto amicizia con il cantante Orzak, grazie a lui riesce a spuntare un contratto presso una radio locale.
Note
Ashby racconta tre anni della vita del noto folk singer americano rifacendosi al materiale documentario dei cinegiornali d'epoca. Il film, basato sull'autobiografia scritta dallo stesso Woody e adattata per lo schermo da Robert Getchell, ha vinto due Oscar per la fotografia e per la miglior colonna sonora non originale. In originale la durata era di 147 minuti.
Se il 14 luglio 1789, giorno della presa della Bastiglia, segna la data di nascita della Rivoluzione francese (rivoluzione che coinvolse anche altri Paesi europei, tanto da essere ancora oggi considerata l’emblema della libertà e dell’indipendenza dei popoli), il 14 luglio 1912 - ricorrerà il centenario tra pochi giorni - segna la data di nascita dell'uomo che rivoluzionò la musica Folk… leggi tutto
Durante la Grande Depressione degli anni '30, quello che senza saperlo sarebbe diventato il padre di tutta la musica folk dell'intero occidente - Woody Guthrie - se ne andava in giro per le sterminate lande degli States abbrancando lavoretti umili e cantando l'utopia del riscatto alla povera gente. Saltando da un treno all'altro, Guthrie sfiorò le vette del successo: refrattario ad ogni… leggi tutto
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Durante la Grande Depressione degli anni '30, quello che senza saperlo sarebbe diventato il padre di tutta la musica folk dell'intero occidente - Woody Guthrie - se ne andava in giro per le sterminate lande degli States abbrancando lavoretti umili e cantando l'utopia del riscatto alla povera gente. Saltando da un treno all'altro, Guthrie sfiorò le vette del successo: refrattario ad ogni…
Menestrello folk, uno dei primi a resistere alle lusinghe del music business e ai corteggiamenti delle etichette major che tentano di ammansire il suo messaggio, addolcire i suoi testi, attutirne gli effetti sulla gente. A favore dei poveri e diseredati prima di tutto, unici e privilegiati destinatari della sua musica. Tanto per rispettare il significato originario della parola “folk”.
Se il 14 luglio 1789, giorno della presa della Bastiglia, segna la data di nascita della Rivoluzione francese (rivoluzione che coinvolse anche altri… segue
Se il 14 luglio 1789, giorno della presa della Bastiglia, segna la data di nascita della Rivoluzione francese (rivoluzione che coinvolse anche altri Paesi europei, tanto da essere ancora oggi considerata l’emblema della libertà e dell’indipendenza dei popoli), il 14 luglio 1912 - ricorrerà il centenario tra pochi giorni - segna la data di nascita dell'uomo che rivoluzionò la musica Folk…
Monti ci dice che siamo in recessione, Napolitano ci dice che siamo sull'orlo del baratro, la Confcommercio dice che gli italiani sono troppo poveri per spendere per le feste, i telegiornali ci mostrano …
La crisi americana degli anni trenta ricostruita sulla base della autobiografia del grande cantante Woody Guthrie, padre della musica country.
La storia si concentra sul periodo che va dal 1936 al 1940 e Hal Ashby,ricostruisce e ci fornisce, insieme alla storia dell'artista, un amaro e veritiero ritratto dell'America della depressione con la crudeltà dei sicari dei padroni, lo…
Forse qualcuno che frequenta gli "studios" me lo sa dire ; mi sono sempre chiesto cosa ne fanno dei costumi degli attori e delle comparse quando il film è terminato. Pensavo che li tenessero nei…
Dice che si chiamano "biopic" ma a me non piace l'espressione anglosassone perché mi vengono in mente le iniezioni ; è un genere "di nicchia" ignorato dalla critica ma quasi sempre girato con passione e…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=86860&sez=HOME_INITALIA Avrebbe potuto - e secondo molti dovuto - esser la solita, triste storia di violenze razziali a senso unico. Fieri esemplari di italico masculo…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
Autobiografia a suon di country music.La vita di Guthrie è solo la cartina di tornasole dell'America della Grande Depressione,la sua parabola ,da nullatenente che lascia moglie e figlie per fare fortuna in California e vi riesce con la musica country (o folk come preferite)dopo aver fatto molti lavori sfiancanti e mal pagati è la perfetta descrizione di quello che doveva essere Il Sogno…
Parafrasando il titolo di un altro dei più interessanti biopic – segmento musica e "derivati" - degli ultimi tempi (solo troppo ligio all’assioma “dalle stelle alle stalle e viceversa”, ma sotto il profilo…
Ognuno di noi è il pianeta Terra ...periodicamente collidiamo ma in fondo si resta estranei...mondi soli in un universo buio...monadi spaventate incontro all'ignoto che poi così non è...ci chiediamo aiuto…
Leggere la sua playlist biografica (10.02.03) e avere voglia di scriverne una anch'io fu questione di un attimo. L'avevo tutta in mente.
Ho atteso, fiduciosa che l'insana voglia passasse. Ma la tentazione continua ad…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.