Trama
Cesira, una donna del popolo, gestisce un negozio di alimentari a Roma, ma quando gli alleati bombardano la capitale si rifugia, insieme con la figlia adolescente, nel suo paese d'origine, in Ciociaria. Quando il pericolo sembra scongiurato le due donne tornano a Roma; lungo il cammino alcuni soldati marocchini le violentano. De Sica, aiutato dalla sceneggiatura di Cesare Zavattini, traduce il romanzo di Moravia con sensibilità e vigore. Il personaggio dominante è quello di Cesira, la madre, interpretato con passione da una memorabile Loren premiata con l'Oscar e al Festival di Cannes.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Prix d'interprétation féminine a Sophia Loren al Festival di Cannes 1961
- Miglior attrice protagonista a Sophia Loren al Premi Oscar 1962
Commenti (16) vedi tutti
Un film a tratti controverso "La ciociara", perchè all'ottima prova della Loren fa da contraltare forse un eccesso di macchiettismo nella parte meno drammatica della vicenda, snaturando in parte anche l'ottimo romanzo di Alberto Moravia a cui si ispira
leggi la recensione completa di galavernaQualcuno ha detto che questo film non rispecchia integralmente il romanzo di Moravia, altri hanno detto che la sceneggiatura è stata costruita su misura per la Loren, non è mancato chi lo ha definito un poco noiosetto. Per me, e per molti, in realtà è un capolavoro del neorealismo nel quale vivono amore e sangue, abbrutimento e orrori della guerra.
commento di massimo45Capolavoro e basta....
commento di ezioTratto dall'omonimo romanzo di Moravia. Siamo fra gli sfollati durante l'occupazione di Roma. Splendida la Loren che impersona una donna semplice ma determinata che difende la figlia da sola in un mondo ostile. Michele è l'intellettuale indeciso che si innamora di lei. Alla fine resta un senso di inconsistenza fra le mani.
commento di ENNAHUna memorabile Sophia Loren in un film sugli orrori della guerra, elegante e curato come un vestito di sartoria. Voto 7/10.
commento di alexio350Ottimo il bianco e nero. Tutto viene nobilitato ed i volti divinizzati. La storia è interessante perché ci fa rivivere la storia e la sopravvivenza della popolazione che le guerre le può solo e sempre subire. Un po' troppo esagerata la 'maniacalità' dei personaggi, soprattutto all'inizio del film.
commento di BradyAlcune delle scene di questo film sono tra le piu belle che ho mai visto. Diciamo che se parliamo di guerra in italia sono tre i film che la riassumono a mio parere egregiamente. Questo, Roma citta Aperta e Miracolo a S. Anna.
commento di Marco_MilanoForse è vero che il film è fatto su misura per la Loren ma lei ripaga e ci da anche il resto. Oscar meritato e film che vale la pena essere visto anche solo per l'interpretazione.
commento di reg2010Gli alleati ci tirano le bombe, lo frate italiano pare un francese, li francesi sono nere e lubriche scimmie; con tutto questo, voi capite, un oscar è pure poco.
commento di michelVoto 7,5. [18.09.2011]
commento di PPPietra miliare del cinema italiano. Capolavoro!
commento di StocaGran bel film,interessante e interpretato benissimo.
commento di SaintlySinnerForse un pò noioso…ma la parte finale riscatta tutto il film, con una tensione drammatica memorabile e una Sofia Loren magistrale, stupenda ed indimenticabile!
commento di barbaraasForse uno dei film più offensivi che abbia mai visto! La descrizione di un periodo così complesso della storia italiana attraverso un'analisi piena di clichès e di luoghi comuni che non rende onore ad un importante regista del nostro cinma.
commento di marx79Bellissimo!!! La Loren è bellissima e recita da far paura!!! Bellissimo…ottimo De Sica…
commento di cinefilo87si, insomma mi aspettavo di più dalla coppia de sica-zavattini (troppo abituato a vedere i loro capolavori)…film decisamente noiosetto
commento di Dr.Lynch