Uno sgangherato trio di malviventi si rifugia in un bar dopo la solita rapina andata male. Alla disperata ricerca di una via di scampo i tre prendono in ostaggio cinque persone che hanno la disgrazia di trovarsi in quel momento nel locale. Gli agenti federali e la polizia di New Orleans circondano immediatamente il luogo del crimine e i tre rapinatori iniziano una lunga ed estenuante trattativa basata sull'equivoco di uno scambio d'identità.
Note
Dopo un incipit d'azione con la bella sequenza di uno scontro automobilistico ripreso dall'alto, l'opera si trasforma e assume ritmi "da camera" riecheggiando i silenzi pesanti e la tensione di "Quel pomeriggio di un giorno da cani". Vincitore del "Noir in Festival '97" di Courmayeur. Esordio promettente.
Film a mio avviso molto sopravvalutato, con alcune (poche) sequenze interessanti ma con situazioni citazioniste già abbondantemente trattate (molto meglio) precedentemente da altri registi e con dialoghi a tratti imbarazzanti.
Boiata. Sorry. Ma che storia è? Tutta basata su un equivoco che la più banale delle indagini smascherebbe in cinque minuti. Si può costruire un intero film su un'ideuzza così risibile?
Buon film ben diretto da Kevin Spaceyr e ben interpretato dai protagonisti. Tensione sempre ad alti livelli fino al finele a sorpresa (ma non molto). Voto 7+
Carino, anche se un po' troppo lento in alcni punti… la regia è molto curata e divertente in alcune inquadrature… peccato solo non siano sfruttati a dovere attori del genere che sarebbero molto più d'azione…
BELL'OPERA PRIMA DI SPACEY CHE SI DIMOSTRA REGISTA ABILE E SENZA TROPPI FRONZOLI.GLI ATTORI RECITANO CON STILE (MORTENSEN IN PARTICOLARE) E L'INCEDERE NOIR E' UN PIACERE PER GLIO OCCHI.UNA SORPRESA CHE NON MI ASPETTAVO QUINDI MOLTO GRADITA.
Inizio interessante da regista per un attore ormai già culto. Atmosfera curata e rarefatta, attori ben guidati, si sente la "puzza di chiuso": ancora un pò di strada per cogliere il centro.
"Albino Alligator" rappresenta il debutto di Kevin Spacey nelle vesti di regista cinematografico. Bisogna dire che Spacey non ha dato un vero e proprio seguito a questa sua nuova veste registica, visto che è tornato dietro alla macchina da presa solo in un'altra occasione, cioè nel 2004 con il film "Beyond The Sea", dove lo stesso Spacey ne era il protagonista nei panni del… leggi tutto
Una cosa l'ho capita:a Kevin Spacey piace da matti il teatro.Ma allora perchè fa cinema se poi ha tanta nostalgia di quelle assi del palcoscenico?La risposta è chiara ma è meglio tenersela dentro.Addirittura ho letto che questo film è stato girato anche rispettando l'ordine cronologico di quello che succede,proprio come si fa a teatro.E infatti il bar nel… leggi tutto
Mio Dio che palla di film.
L'avevo già visto più o meno quando uscì ma purtroppo non me lo ricordavo e l'ho rivisto stasera, attirato come allora dal cast e dalla regia di Spacey...che dire, una sola immane.
Totalmente inverosimile dal primo all'ultimo momento, in un crescendo (pallosissimo e grottesco) di situazioni al limite del ridicolo e completamente sconclusionate.… leggi tutto
Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…
Mio Dio che palla di film.
L'avevo già visto più o meno quando uscì ma purtroppo non me lo ricordavo e l'ho rivisto stasera, attirato come allora dal cast e dalla regia di Spacey...che dire, una sola immane.
Totalmente inverosimile dal primo all'ultimo momento, in un crescendo (pallosissimo e grottesco) di situazioni al limite del ridicolo e completamente sconclusionate.…
Ecco un bel film teso, notturno, metropolitano, sottostimato. L'esordio alla regia di Kevin Spacey è buon cinema eccome. Le sue doti non sono solo attoriali. All'epoca fu da molti stroncato e Matt Dillon passò quasi per rincoglionito! Il cast, invece, è ottimo e messo al punto giusto. Foto e riprese notevoli. E che finale! Insomma, Spacey ci dice in questo b-movie che tutti…
Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…
Basta vedere chi è alla regia e chi sono i protagonisti per capire quanto personalità hanno collaborato a questo film. Trama lucida, con risvolti imprevedibili , essa tratta di piccoli criminali che prendono in ostaggio gli avventori e non di un locale. Fuori la polizia non sa come trarsi di impaccio perche sottostare al loro riscatto significherebbe uno smacco. Uno dei pezzi…
Risultato modesto per questo esordio in cabina di regia da parte di Kevin Spacey. Ha per le mani un cast discreto (non adoro Matt Dillon ma la Dunaway si fa ancora il suo e Viggo Mortensen e Gary Sinise se la cavano bene) ma il soggetto non è dei più esaltanti e la caratterizzazione psicologica, che è ciò su cui verte tutta la scena, non sempre funziona al meglio,…
Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…
"Albino Alligator" rappresenta il debutto di Kevin Spacey nelle vesti di regista cinematografico. Bisogna dire che Spacey non ha dato un vero e proprio seguito a questa sua nuova veste registica, visto che è tornato dietro alla macchina da presa solo in un'altra occasione, cioè nel 2004 con il film "Beyond The Sea", dove lo stesso Spacey ne era il protagonista nei panni del…
"Albino Alligator" ("Insoliti criminali") diretto nel 1996 da Kevin Spacey, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge a New Orleans e racconta Uno trio improvvisato di malviventi si rifugia in un Bar dopo una rapina andata male. Alla disperata ricerca di una via di scampo i tre prendono in ostaggio cinque persone che hanno la disgrazia di trovarsi in quel momento nel locale. Gli…
Curioso film d'assedio, che inizia in maniera apparentemente confusa con svariati personaggi slegati tra loro, i quali si ritrovano a condividere la stessa cruciale notte. Malgrado possa sembrare piuttosto teatrale, Spacey (pur utilizzando pochissimi set) si rivela davvero dinamico nelle inquadrature e nelle luci, aiutato anche da attori in grandissima forma (Fitchner, Dillon e Sinise su tutti).…
Prima di tutto occorre dire che il titolo in italiano è la cosa peggiore di tutto il film, assolutamente senza senso, pensato unicamente per strappare (?) forse qualche biglietto in più al botteghino per l'associazione che scatta automatica con il film di cui Spacey era protagonista. Detto questo il film è in realtà estremamente godibile, sia per la tensione che si…
VOTO : 6,5.
Non mi ha conquistato completamente, ma rimane un discreto/buon film e soprattutto un esordio registico promettente, quello di Spacey, che non sceglie una via accomodante per il successo mediatico (non se l’è filato quasi nessuno), ma anzi prova strade interessanti ed impervie.
La storia è semplice, ma ben rappresentata.
Tre banditi, dopo una rapina non…
A teatro siamo in perenne piano sequenza.
Possediamo il palco, la presenza e l’insieme, meno i primi piani.
Aggrediamo il/la protagonista, meno la controscena.
Addirittura ci distrae la platea.
Ma…
Una cosa l'ho capita:a Kevin Spacey piace da matti il teatro.Ma allora perchè fa cinema se poi ha tanta nostalgia di quelle assi del palcoscenico?La risposta è chiara ma è meglio tenersela dentro.Addirittura ho letto che questo film è stato girato anche rispettando l'ordine cronologico di quello che succede,proprio come si fa a teatro.E infatti il bar nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Timido e, non perfettamente riuscito, esordio per Kevin Spacey.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFilm a mio avviso molto sopravvalutato, con alcune (poche) sequenze interessanti ma con situazioni citazioniste già abbondantemente trattate (molto meglio) precedentemente da altri registi e con dialoghi a tratti imbarazzanti.
commento di ImmoraleBoiata. Sorry. Ma che storia è? Tutta basata su un equivoco che la più banale delle indagini smascherebbe in cinque minuti. Si può costruire un intero film su un'ideuzza così risibile?
commento di orsoaudaceNON MI è PIACIUTO
commento di wang yuInteressante, molti spunti notevoli ma anche momenti di pura e semplice noia. Occasione in parte mancata ma resta comunque un bel film da vedere.
commento di sonicyouthBuon film ben diretto da Kevin Spaceyr e ben interpretato dai protagonisti. Tensione sempre ad alti livelli fino al finele a sorpresa (ma non molto). Voto 7+
commento di jeffwinemolto bello questo film diretto da kevin spacey,sceneggiatura..interessante…dialoghi molto intriganti…bravo matt dillon..
commento di willow77Carino, anche se un po' troppo lento in alcni punti… la regia è molto curata e divertente in alcune inquadrature… peccato solo non siano sfruttati a dovere attori del genere che sarebbero molto più d'azione…
commento di RageAgainstBerluscaBELL'OPERA PRIMA DI SPACEY CHE SI DIMOSTRA REGISTA ABILE E SENZA TROPPI FRONZOLI.GLI ATTORI RECITANO CON STILE (MORTENSEN IN PARTICOLARE) E L'INCEDERE NOIR E' UN PIACERE PER GLIO OCCHI.UNA SORPRESA CHE NON MI ASPETTAVO QUINDI MOLTO GRADITA.
commento di superficie 213Inizio interessante da regista per un attore ormai già culto. Atmosfera curata e rarefatta, attori ben guidati, si sente la "puzza di chiuso": ancora un pò di strada per cogliere il centro.
commento di rosebud