Trama
XVII secolo. Robert Merivel diventa fisico nel momento in cui la medicina moderna sta uscendo dalle superstizioni del passato. Giunto alla corte di Carlo II, il dottore è preso dalla sensibilità del regnante.
Note
La magnificenza visiva è impressionante: attraverso un poderoso sforzo produttivo, Hollywood ci dà la sua visione della Restaurazione britannica, quando, dopo la morte di Cromwell, la monarchia tornò sul trono. Nel film appaiono addirittura magnificenze capricciose che Carlo aveva immaginato, ma (neppure lui) era riuscito a pagarsi (come l'arrivo della favorita su un'enorme barca a forma di cigno, nella sala del trono invasa dalle acque). Pensate a tutto il barocco possibile, da "Compton House" di Greenaway alla "Pazzia di Re Giorgio", dalla saga dei "Tre moschettieri" di Lester al "Marat-Sade" di Brook, tutto fuso attraverso la traccia di un romanzo di Rose Treiman. Peccato che nel film ognuno di questi riferimenti tiri dalla propria parte, con un risultato stridente e altalenante.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior scenografia al Premi Oscar 1996
- Migliori costumi al Premi Oscar 1996
Commenti (1) vedi tutti
Grande sfarzo di costumi ed ambienti per un dramma riuscito a metà. Soprattutto gli attori, non tutti in parte, nonostante la storia fosse per loro stimolante.
commento di rosebud