Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film
Come giudicare Loro 2 ? Lasciato in disparte Tarantini - Scamarcio , si torna al ritratto dell' imprenditore che ha dominato l' immaginario collettivo e influenzato una buona parte della società.
Ma è anche un film sugli spettatori , pigri che asistono alle sue conquiste e ai suoi misfatti , della sua moda trash e superficiale , di come tutti più o meno vedessero in lui un esempio, un simbolo .Un uomo astuto, manipolatore che sa come incantare ( la telefonata alla casalinga ha un significato esplicito sulla sua forza comunicativa e sulla capacità di persuasione ) . Egli vanitoso e superbo ama circondarsi di sudditi come un re, e quando riceve un consiglio prezioso da Ennio Doris ( Servillo sempre lui ) intuisce che è quello giusto: corrompere per tornare al potere.
Solo la moglie gli tiene testa, gli fa capire che è solo un venditore, una messinscena continua, interessato solo alle sue aziende e poco al popolo. È uno dei dialoghi più forti del cinema , teniamolo a mente.
E mentre ritorna al governo per un suo trucco, c ' è qualcuno che opera e ha veramente a cuore l' Italia : la gente lontana dai riflettori , quella che fatica .
E la statua di Cristo recuperata dalle macerie è un simbolo della speranza che non tramonta, di un passato dal quale ripartire per un futuro migliore .
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta