La madre di Federico Fellini che frigge due uova per il figlio e il suo attore prediletto, le note di "Polever di stelle", una ragazza conosciuta prima della guerra, le vacanze sulle Dolomiti, i disegni della figlia Chiara ancora bambina, il film peggiore e i tanti capolavori...
Note
In un disordine apparente sfilano i ricordi di uno dei più grandi attori italiani, Marcello Mastroianni, messi in scena dalla sua ultima compagna, Anna Maria Tatò, regista di non infima fama anche prima dell'incontro con l'attore. Lunga carrellata di una vita condensata in 4 ore di film.
In una lunghissima cavalcata di oltre tre ore (ma al cinema è stata distribuita anche una versione di un'ora e mezza), l'ultima compagna di uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi racconta l'uomo e l'artista, alternando nel montaggio il racconto del protagonista con le sequenze di alcuni film degli spettacoli teatrali, delle riprese durante la lavorazione, persino delle… leggi tutto
La durata è infinita, ma il tempo passa in un lampo ad ascoltare le memorie di uno dei più grandi attori mai avuti in Italia. Considerando l'età di Mastroianni al momento dell'intervista-monologo (72 anni, di lì a poco se ne sarebbe andato), la malinconia di fondo che permea tutto il film è inevitabile. Rimane comunque un immenso privilegio poter disporre di un simile documento. leggi tutto
Pensarli così.
...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.
"Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)
1/3
…
Siccome sono tornata dopo anni di assenza non ho modo di leggere tutte le anticipazioni che sono state fatte sul nuovo filmTV, per cui infilo in una playlist le cose che mi verrebbe in mente di inserire come funzioni…
Play di informazione al fine di farmi perdonare futuri miei errori di citazioni nell'ambito cinematografico. Con il passare degli anni (eheu, fugaces) la memoria si assottiglia e il cervello si arruginisce : ricordo…
In una lunghissima cavalcata di oltre tre ore (ma al cinema è stata distribuita anche una versione di un'ora e mezza), l'ultima compagna di uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi racconta l'uomo e l'artista, alternando nel montaggio il racconto del protagonista con le sequenze di alcuni film degli spettacoli teatrali, delle riprese durante la lavorazione, persino delle…
Sono un tradizionalista, non compilo playlist dove affronto argomenti che possono far discutere. Mi limito a compilare una lista di film. Al giorno d’oggi, troppe chiacchiere non servono a nulla, si rischia…
Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…
Sì, certo, Mastroianni dice anche qualche banalità, specialmente nella versione lunga di questo film che raccoglie gli ultimi momenti di un grandissimo attore. Che, pur non essendo truccato (anzi, mettendo in mostra anche i suoi acciacchi), recita, come al solito, da par suo. Il film, comunque, cattura, per la sincerità che Mastroianni mette in campo, parlando alla macchina da presa come a un…
La durata è infinita, ma il tempo passa in un lampo ad ascoltare le memorie di uno dei più grandi attori mai avuti in Italia. Considerando l'età di Mastroianni al momento dell'intervista-monologo (72 anni, di lì a poco se ne sarebbe andato), la malinconia di fondo che permea tutto il film è inevitabile. Rimane comunque un immenso privilegio poter disporre di un simile documento.
Notizia shock del TG3: «gli scienziati studiano lo strano caso di una donna italiana affetta da una sindrome che le permette di ricordare solo Berlusconi» (fonte: Riotmaker) --- Notizia shock del TG4: «gli…
Ritengo Marcello Mastroianni il più grande attore italiano. La sua leggerezza lo rendeva trasversale, capace di passare da De Sica a Polanski. Odiava la retorica. Amava l'eleganza e le automobili ma, soprattutto, la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.