Chiamato alle Crociate prima d'esser riuscito a consumare il matrimonio, il nobile Guerrando impone alla sposa Boccadoro la cintura di castità. Lei però non è disposta ad aspettarlo nel castello e decide così di seguirlo in Terrasanta. Il viaggio e la ricerca dello sposo non sono immuni da pericoli per la donna che tuttavia alla fine raggiunge il suo scopo: farsi togliere l'odioso "indumento".Non così triviale come titolo e trama potrebbero far pensare, rientra tuttavia in quel genere storico-comico che ebbe un momento di popolarità tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio dei Settanta sulla scia del fortunato L'armata Brancaleone (1965).
Anche se i film in costume medievalesco in quel periodo abbondavano, i pretesti per un lavoro del genere davvero scarseggiano: la storia è poca e risibile, la regia piuttosto sciatta, gli attori principali (Vitti e Curtis) non mostrano particolare interesse verso l'operazione, tutto sa insomma di pressapochismo. Anche se i sottintesi e le malizie non mancano, per fortuna di sconcio c'è poco o… leggi tutto
Tanti avranno pensato al mio solo apparire : “ancora tu, ma non dovevamo rivederti più !” ( Mogol-Battisti docet ). Uno dei miei motti è “ CHE IO DECEDA SE RECEDO ! ”, quindi ho…
Anche se i film in costume medievalesco in quel periodo abbondavano, i pretesti per un lavoro del genere davvero scarseggiano: la storia è poca e risibile, la regia piuttosto sciatta, gli attori principali (Vitti e Curtis) non mostrano particolare interesse verso l'operazione, tutto sa insomma di pressapochismo. Anche se i sottintesi e le malizie non mancano, per fortuna di sconcio c'è poco o…
Storiella del non certo eclatante Liberatore, che sorse alla regia con un film come Bora Bora, di cui sfruttò solo il lato voyeristico, in più la sceneggiatura di Magni,non al meglio, coadiuvato dal Gelbart, di solito non male, fa del film un congegno di ovvietà e doppi sensi da varietà di serie C.
Attori sprecatissimi, e che invece ben serviti, avrebbero potuto far divertire, sfruttando…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Simpatica commedia, non certo eccezionale ma direi pure eccessivamente sottovalutata.
commento di kotrab