Alla vigilia della Rivoluzione Francese due spiantati siciliani arrivano a Parigi. La straordinaria rassomiglianza di uno dei due con il fratello del re fa sì che essi vengano introdotti a corte dove godono di piaceri sconosciuti fino a quel momento. Dopo la presa della Bastiglia però per loro cominciano i guai, braccati dai rivoluzionari e strapazzati dai realisti...
Note
La primula rossa, i due orfanelli, lo scambio dei sosia: c'è ogni sorta di luogo comune. In un paio di momenti però Franco è al suo meglio.
Bel film.
Grandi Franco e Ciccio ed anche Luigi Pavese
Francia, luglio 1789, pochi giorni prima dello scoppio della Rivoluzione Francese, Franco e Ciccio La Capra arrivano a Parigi in cerca di lavoro.
Sceneggiato da Ciorciolini,Verde ed il regista Simonelli(in uno dei suoi ultimi film diretti) vede accanto alla coppia bravi attori come Oreste Lionello nei panni di Napoleone e Luigi Pavese… leggi tutto
Tra i film più riusciti della coppia siciliana. Diverte e con l'arrivo di Napoleone diventa irresistibile! Certo, bisogna amare la coppia e sorvolare su tante cose... Eppure la critica lo ha fatto continuamente con molti attori (davvero cani) e registi (sopravvalutatissimi)! Con loro no. La chiacchierata rivalutazione, con tanto di documentario a Venezia, è stata, per me, un fuoco… leggi tutto
Questa volta la trama è un minimo più complessa della semplice parodia di un film famoso; qui si tratta piuttosto di dileggiare una serie di luoghi comuni relativi al periodo storico della rivoluzione francese: c'è l'inizio al palazzo reale, poi la presa della Bastiglia, gli incontri con monsieur Guillotine, la Primula rossa, Napoleone (una bella comparsata di Oreste Lionello) e quindi la… leggi tutto
Prima di Barry Lyndon... c'erano Franco e Ciccio. Eh si, prima che il grande eroe napoleonico arrivase sullo schermo Franco e Ciccio arrivarono sullo schermo in questa avventura francese in cui i due si ritrovano in molte situazioni ambientate prima della fatidica rivoluzione del 1789. Prima alla corte di DeVille, poi ''beati'' tra le belle dame di Francia e infine maldestri guerrieri nell'arma…
Tra i film più riusciti della coppia siciliana. Diverte e con l'arrivo di Napoleone diventa irresistibile! Certo, bisogna amare la coppia e sorvolare su tante cose... Eppure la critica lo ha fatto continuamente con molti attori (davvero cani) e registi (sopravvalutatissimi)! Con loro no. La chiacchierata rivalutazione, con tanto di documentario a Venezia, è stata, per me, un fuoco…
Bel film.
Grandi Franco e Ciccio ed anche Luigi Pavese
Francia, luglio 1789, pochi giorni prima dello scoppio della Rivoluzione Francese, Franco e Ciccio La Capra arrivano a Parigi in cerca di lavoro.
Sceneggiato da Ciorciolini,Verde ed il regista Simonelli(in uno dei suoi ultimi film diretti) vede accanto alla coppia bravi attori come Oreste Lionello nei panni di Napoleone e Luigi Pavese…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Questa volta la trama è un minimo più complessa della semplice parodia di un film famoso; qui si tratta piuttosto di dileggiare una serie di luoghi comuni relativi al periodo storico della rivoluzione francese: c'è l'inizio al palazzo reale, poi la presa della Bastiglia, gli incontri con monsieur Guillotine, la Primula rossa, Napoleone (una bella comparsata di Oreste Lionello) e quindi la…
Il film di Simonelli è tra i meno famosi nella sterminata filmografia della coppia siciliana, e come la maggior parte dei film di Franchi e Ingrassia non è certo un capolavoro, né necessita di analisi semiologiche o strutturaliste ("il montaggio analogico!"), ma è una specie di contenitore di gag comiche e battute che, queste sì, trovano origine - penso di…
divertentissimo e uno dei capolavori della coppia.ritmo e tempi comici perfetti
cast di supporto straordinario(oltre al solito d'orsi un bravissimo lionello in
una scena,quella dell'incontro tra i due sventurati e napoleone,che rimane un
autentico gioiello del genere comico)e i due bravissimi,indimenticabili comici
scatenati.specie franco che si divide in un memorabile doppio ruolo.stracult.
Franco e Ciccio emigrano a Parigi, ma Franco è il sosia del conte d'Artois. Lo sostituiscono a lui in piena Rivoluzione Francese, rischiano la pelle, diventano rivoluzionari e rischiano di nuovo la pelle...
La sceneggiatura, come al solito, è deboluccia e la regia è di livello televisivo (ma questo è un classico nei film di Franco e Ciccio). Tuttavia i due grandi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Franco e Ciccio durante la Rivoluzione Francese. Fantastique!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Spassoso.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutiil film alterna spunti comici di felice invenzione a motivi banali risaputi. Regia ed interpretazione di mestiere.voto 5,5
commento di wang yucurioso film della coppia con un franco strepitoso
commento di leo$.
commento di DaltonDIVENTENTISSIMO,FRANCO & CICCIO A DIR POCO SUBLIMI,BRAVO ANCHE ORESTE LIONELLO.
commento di Lebowsky84Insieme a Sedotti e Bidonati, il più bel film della coppia siciliana… Voto: 7
commento di ilmarchese