Trama
Una coppia vive una storia d'amore multi generazione che attraversa decenni e continenti, dalle strade di New York alla campagna spagnola. A collegare il tutto è un singolo evento.
Approfondimento
LA VITA IN UN ATTIMO: LA VITA STESSA, DA UN CONTINENTE ALL'ALTRO
Diretto e sceneggiato da Dan Fogelman, La vita in un attimo getta uno sguardo su temi come l'amore, la famiglia, la tragedia, la gioia e il destino, con un racconto multigenerazionale che celebra la vita e tutte le sue complicazioni sullo sfondo di una colonna sonora ispirata a Time Out of Mind, celebre album di Bob Dylan.
Al centro delle vicenda vi sono Will e Abby, che si innamorano al college, si sposano e si apprestano a divenire genitori. Mentre la loro storia si dipana, il destino li collegherà in maniera del tutto inaspettata a Dylan, una giovane donna tormentata che cerca una via di uscita per il suo dolore, a Irwin, un padre che cerca di crescere la figlia di suo figlio in un mondo tutt'altro che sicuro, al signor Saccione, un proprietario terriero in Spagna, al manager della sua piantagione Javier e alla famiglia di quest'ultimo, composta da Isabel e Rodrigo.
Con la direzione della fotografia di Brett Pawlak, le scenografie di Gerald Sullivan, i costumi di Melissa Toth e le musiche di Federico Jusid, La vita in un attimo ha luogo tra le strade affollate di Manhattan, a New York, e i soleggiati uliveti di Carmona, nelle campagne spagnole, e rimette in discussione le nostre supposizioni su fortuna e disgrazia, su trionfo e tragedia, e - come suggerisce il titolo - sulla vita stessa. Ha raccontato il regista: "Negli ultimi quindici anni ho fatto di tutto come regista, produttore e sceneggiatore. Sono passato dal creare una serie drammatica come This Is Us a sceneggiare una commedia agrodolce come Crazy, Stupid, Love.. La vita in un attimo è forse il mio progetto più ambizioso e personale: il film, struggente ed esilarante al tempo stesso, combina una narrativa non convenzionale con personaggi squisitamente scritti per una storia tanto insolita quanto stravolgente. Nonostante i miei mille impegni, ho quasi sentito la necessità di farlo.
La vita in un attimo parla di molte cose diverse. Riguarda la vita e quanto è grandiosa, disordinata e piena di amore e tragedia. Racconta di persone, esplorandone gli alti e i bassi, i momenti felici e quelli meno, la bellezza di stare insieme. La trama è quasi impossibile da sintetizzare e questo è stato uno degli elementi che mi ha entusiasmato per davvero durante la produzione, molto complicata di per sé. Ecco, La vita in un attimo è un film complicato non solo per la struttura e il modo in cui è raccontata la storia ma anche per la realizzazione che ha richiesto: avevamo da mettere in scena una vicenda che dura decenni in due diversi continenti, con due differenti lingue da gestire, l'inglese e lo spagnolo, e con un cast corale di prim'ordine. Con i suoi molteplici protagonisti e le sue delicate svolte, l'opera è progettata per giocare con le aspettative del pubblico e non per soddisfarle. La dedico a mia madre, che (sebbene sia morta dieci anni fa) è stata 'presente' durante la scrittura, e mia moglie (l'attrice Caitlin Thompson), che amo come Will ama Abby".
Il cast
A dirigere La vita in un attimo è Dan Fogelman, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1979, Fogelman è noto per essere il creatore e il produttore esecutivo di This Is Us, acclamata serie della NBC che dopo due stagioni è stata nominata a 10 Emmy e a un Golden Globe come miglior serie… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Eccessivamente parlato, storia forzata e mielosa... troppo mielosa. Incipit inguardabile.
commento di Aiace68Varie Storie non molto accattivanti ma comunque visionato per la presenza di Olivia Cooke dalla Serie Tv "Bates Motel" e altri Films.voto.4.
commento di chribio1Stucchevole e palloso questo film a spot.
commento di gruvierazInizio farraginoso poi il regista ci fa appassionare ad un intreccio di storie , di destini in agguato , di drammi, di circostanze . Tutto questo si chiama vita tanto misteriosa, quanto sorprendente .
commento di claudio1959Film a incastri,Intricato e complesso. Buona la prova degli attori
leggi la recensione completa di Furetto60Mieloso, eccessivamente verboso, stucchevole e naturalmente americanocentrico. Il mondo è grande, perchè non puntare di più sull'importazione di opere da altri paesi?
commento di bombo1