Trama
Grey Trace, un tecnofobo che vive in un futuro distopico in cui i computer controllano quasi tutto, rimane paralizzato durante un'anomala rapina in cui perde la vita sua moglie. Quando un tecnologo miliardario gli offre la possibilità di sottoporsi a una cura sperimentale per la paralisi, Gray accetta e si ritrova alle prese con Stem, un microchip impiantato dotato di voce e mente propria. Insieme, Grey e Stem intraprendono una missione per ottenere vendetta contro i responsabili dell'aggressione.
Approfondimento
UPGRADE: AGGIORNARE IL CORPO UMANO
Diretto e sceneggiato da Leigh Whannell, Upgrade racconta la storia di Grey Trace, un giovane che, in seguito a una brutale aggressione che lo ha lasciato paralizzato e vedovo, viene avvicinato da un inventore miliardario per una cura sperimentale grazie alla quale potrà "aggiornare" il suo corpo. La cura - un impianto di intelligenza artificiale chiamato STEM - permetterà a Grey di acquisire capacità fisiche extra umane e in grado di placare la sua sete di vendetta nei confronti di chi gli ha ucciso la moglie e lo ha lasciato quasi morto.
Con la direzione della fotografia di Stefan Duscio, le scenografie di Felicity Abbott, i costumi di Maria Pattison e le musiche di Jed Palmer, Upgrade conta sulla produzione di Jason Blum ed offre una futurista visione su un futuro in cui è possibile far convivere nello stesso corpo uomini e macchine. A spiegare meglio la genesi del film è lo stesso regista: "Dopo aver realizzato Insidious 3 - L'inizio, coltivavo il desiderio di portare a termine un film di fantascienza nella massima libertà. Ho pensato allora di raccontare la storia di un uomo tetraplegico controllato da un computer. Ho iniziato a scrivere la sceneggiatura ma non avevo in mente di curarne io la regia. Era stato scelto già qualcun altro ma, poiché dopo l'esperienza positiva di Insidious 3 - L'inizio chiunque continuava a chiedermi quando avrei diretto un nuovo film, ho cambiato parere. Dopo aver consultato il regista che era stato scelto e aver chiesto a lui via libera, mi sono riappropriato del progetto.
Durante la fase di sceneggiatura la maggiore fonte di ispirazione è stata senza dubbio Terminator, un perfetto esempio di un film relativamente indipendente che si è trasformato in un grande successo mondiale. Dietro il successo di Terminator ci stavano il genio creativo di James Cameron e l'interpretazione di Arnold Schwarzenegger, talmente credibile che si era portati a pensare che sotto la sua pelle vi fosse realmente un cyborg. Il vero effetto speciale di Terminator è lui, Schwarzenegger, e per Upgrade volevo che accadesse la stessa cosa. Secondo me, gli anni Ottanta sono stati un buon periodo per i film di fantascienza per un semplice motivo: non era ancora diffuso l'uso del computer e gli effetti speciali erano soprattutto effetti pratici e manuali. Con gli anni Novanta e la diffusione della CGI tutto ciò si è perso. Upgrade non solo omaggia quell'epoca e a titoli artigianali come Robocop, La cosa, Scanners e Atto di forza, ma la fa rivivere nello spirito, sebbene affronti tematiche più moderne".
Il cast
A dirigere Upgrade è Leigh Whannell, regista, sceneggiatore e attore australiano. Nato a Melbourne nel 1977, Whannell già a quattro anni ha scoperto la passione per le storie da raccontare e a 18 anni è stato ammesso al corso in Media Arts del prestigioso Royal Melbourne Institute of Technology, dove ha conosciuto… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (22) vedi tutti
Godibile thriller di fantascienza (non ha niente dell'horror) da puro segmento B, nel quale Marshall - Green furoreggia. Ottima la confezione e tutto sommato originale. Spassoso con qualche riflessione etica.
commento di Aaanton71Un buon film di fantascienza con risvolti inattesi che tengono alta la tensione e l'interesse. Storia inverosimile, ma comunque di grande effetto. Lo scopo non era sicuramente di rappresentare una possibile realtà, quindi centrato l'obiettivo.
commento di iroK.I.T.T. s'interfaccia con Ironside che diventa un ibrido tra Jackie Chan, Robocop e L'uomo da sei milioni di dollari. Ci si diverte. Upgrade successful!
commento di moviemanBlade Runner, Terminator, Robocop ed Interceptor sono i punti di riferimento x questo film molto bello “Upgrade” dall’Australia con furore.
leggi la recensione completa di claudio1959Film di fantascienza originale e davvero interessante. Mi è piaciuto. Voto: BUONO
commento di Yusaku87Divertente ed originale ....
leggi la recensione completa di daniele64Idiozia a basso costo, il tizio discute con il chip che ha in testa e che lo fa muovere come i Kraftwerk. Da vedere solo per un po' di splatter a peso. Voto 4.
commento di ezzo24Finalmente un buon film di fantascienza, senza troppi fronzoli. Non è un horror, anche se è un po' splatter. Mi è piaciuto il finale.
commento di corradopIl nipotino di HAL ne fa delle belle, con uno sguardo ad Alien: ne risulta un gradevole film di tecnofantascienza (?!) Dopo blooster, dad, pnrr e niente tema di italiano posso scrivere neologismi a gogo!
commento di PieroDiscreto thriller tecnologico....anche troppo...tanto da levare molto alle emozioni.
commento di ezioBel film, ben confezionato con una buona sceneggiatura senza tante incoerenze (è comunque fantascienza..), australiano a voler testimoniare che non servono gli americani per fare della bella fantascienza. A tratti è un copiaticcio di altri film, ma l'onestà che lo contraddistingue ne fa un pregio. Ci piasce. 4 stelluzze.
commento di PsychomammaDirei imperdibile per gli amanti della SF, ma interessante anche per gli amanti del thriller.
leggi la recensione completa di tobanisPiù Down-Grade che Up-Grade: a voler esser buoni, un Side-Grade.
leggi la recensione completa di mckOttimo "Action-fantascientifico" con buoni spunti di riflessione.
leggi la recensione completa di Furetto60Molto molto bello. Consigliato
commento di arcarsenal79se lo si prende per quello che è, ovvero un low-budget-sci-fi-B-movie, si può trovare dei motivi di godimento: dalla spettacolarità di alcune sequenze, qualche buona intuizione steam-punk e la soundtrack. per dialoghi e recitazione, ripassare un'altra volta. l'attore protagonista sembra un Tom Hardy con molta meno personalità (e bravura).
commento di giovenostaAlcuni commenti (troppo) entusiasti mi hanno stuzzicato... Purtroppo niente di che. Merita la sufficienza per qualche spunto divertente (nel rapporto "gestionale" tra il protagonista e il suo microchip interno) e per un buon finale. Però telefonatissimo.
commento di Martin_ScorteseNel suo genere uno dei migliori film che abbia visto negli ultimi 10 anni. veramente bello!
commento di ValekBel film, sceneggiatura semplice ma solida. Sci-Fy di classe. Un po banele, ma girato bene. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975Semplicemente: spettacolare. Un fanta-thriller cibernetico in grado di incollare letteralmente allo schermo. Da vedere assolutamente.
leggi la recensione completa di alfatocoferolobellissimo! mai banale e ti tiene lì fino alla fine. Non è un horror, un pò splatterone ogni tanto, ma ci stà.
commento di OttiperottiUno dei più affascinanti affreschi steampunk e cyberpunk dopo "Matrix", le filosofie di Oshii e le visioni di "Blade runner". Il tutto a basso prezzo senza roboanti stroboscopici effetti.
leggi la recensione completa di Lorenz666