Arrogante e infantile, Arthur Rimbaud arriva a Parigi appena sedicenne e con le sue poesie conquista subito la stima di Paul Verlaine, poeta più anziano e già affermato nel mondo letterario della Ville Lumière. Ben presto il loro sodalizio intellettuale si trasforma in un tempestoso legame sentimentale destinato, purtroppo, a sfociare nel dramma.
Note
La Holland non riesce a sfruttare al meglio una bellissima storia e si riduce a girare uno sceneggiato televisivo. Bravo comunque DiCaprio in un ruolo pensato per River Phoenix. Nel ruolo del giudice che condanna Verlaine per sodomia fa la sua comparsa lo sceneggiatore Christopher Hampton.
La prima volta che lo vidi non lo capii molto.. Poi ho imparato ad apprezzare le doti recitative degli attori e a capire meglio la storia.. Certo non è uno dei migliori ma alla fine scorre molto bene e non è da sottovalutare..
Cupa ma affascinante trasposizione cinematografica della vita dei poeti francesi Arthur Rimbaud e Paul Verlaine.
La trama è ben sviluppata e coinvolge grazie alla valida interpretazione degli attori. Romane Bohringer è davvero brava e convincente, David Thewlis è intenso e perfetto nei panni di Paul Verlaine e Leonardo Di Caprio è addirittura… leggi tutto
Poeti in lotta con loro stessi e con il mondo.Da una parte ritroviamo un A. Rimbaud che và alla ricerca di un posto ideale e sconvolge letteralmente il rapporto carnale con Verlaine.Dall'altra parte vediamo un Verlaine assolutamente ossessionato dall'amore per Rimbaud(rapporto puramente carnale). leggi tutto
Rimbaud e Verlaine: con una storia così bella ed intensa Holland poteva realizzare un buon film, e perché no, un film che sarebbe rimasto nella storia e avrebbe fatto storia. purtroppo non è andata così: il risultato è scadente, un film che gira su se stesso e la regia totalmente assente (o quasi) non aiuta sicuramente i due attori, che nonostante siano molto bravi non riescono a… leggi tutto
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…
Omaggio in tre puntate a un attore che, fin dai primordi della sua carriera, ha sempre saputo qualcosa che proprio non si insegna: qual è il momento culminante del ruolo, oltre a cosa occorre enfatizzare o…
Parigi. Ultimi anni del 1800. Verlaine, scrittore affermato e stimato, riceve una lettera da un giovane di campagna. Contiene alcune poesie, diverse da quelle solite. Sono più intime, non dettate dai canoni della letteratura ma dell’anima. Verlaine ne resta impressionato e convoca a lui il giovane straniero dal nome di Arthur Rimbaud. Il film parte dal motivo d’incontro tra i due poeti e si…
Reduce dalla lettura di "Possessione" di Antonia S. Byatt e dalle Rime di Isabella Morra (il verso nel titolo è suo), compongo questa modesta play sul tema, tralasciando operazioni quali Becoming Jane e Shakespeare in…
Questa playlist prende in esame alcuni particolari film biografici (bio-pic) che riguardano le vite di alcuni Grandi Poeti (non semplici Scrittori, ma Scrittori di opere in versi). I film che potevano essere inseriti…
Perché tu mi dici: poeta? Io non sono un poeta. Io non sono che un utente che balbetta. Vedi: non ho che playlist da offrire al Sito. Perché tu mi dici: poeta?
Le mie play sono povere play comuni. Le mie…
Disse Oscar Wilde : "Ogni grande uomo ha i suoi discepoli ed è sempre Giuda che gli scrive la biografia" - Anche nel cinema vi sono dei registi che mettono mano a biopic di personaggi storici , poi si…
. ''Tu che pensi, che immagini, tu che trasformi la realtà in sogno esprimi il desiderio di esserci, di resistere. Tu che hai voglia di dare, vedi un universo senza argini e confini, un mondo che crede nel…
Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Cupa ma affascinante trasposizione cinematografica della vita dei poeti francesi Arthur Rimbaud e Paul Verlaine.
La trama è ben sviluppata e coinvolge grazie alla valida interpretazione degli attori. Romane Bohringer è davvero brava e convincente, David Thewlis è intenso e perfetto nei panni di Paul Verlaine e Leonardo Di Caprio è addirittura…
Agnieszka Holland narra la storia dell’incontro e del lungo rapporto intrattenuto dall’affermato poeta Paul Verlaine col giovane astro della poesia Arthur Rimbaud nella Francia dell’’800. I personaggi sono interpretati rispettivamente da David Thewlis e Leonardo di Caprio ed hanno un’importanza basilare per il film. Aldilà delle location e dei costumi, molto notevoli, è la prova dei…
Ben fatto e ben recitato, la storia della burrascosa relazione tra il poeta ragazzino Arthur Rimbaud, e il più maturo Paul Verlaine. Adoro Rimbaud, adoro i suoi versi, adoro "una stagione all'inferno", poemetto straordinario, una delle poche opere che mi rassegno a non capire, talmente bella che stordisce, incanta, rapisce. Magia, arte purissima. Nel film emergono i caratteri contrastanti dei…
Oltre all'Oracolo c'è di più. La stazione era invasa da donne allupate ed uomini affamati, al che espressi il mio desiderio prima di prendere L'Espresso. Il mio desiderio era volare in un posto meno frivolo e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
La prima volta che lo vidi non lo capii molto.. Poi ho imparato ad apprezzare le doti recitative degli attori e a capire meglio la storia.. Certo non è uno dei migliori ma alla fine scorre molto bene e non è da sottovalutare..
commento di Fraila82Ha un suo sapore… si può vedere ? ECCOME…
commento di Il cattivo nullatenenteVOTO : 5 Estremamente kitsch e deludente. Pesante.
commento di supadanySolo i borghesotti moralisti non possono capire questo film.
commento di gabriargentobellissimo.. alcune volte molto espicito e crudo… il tormentato rapporto di due grandi della poesia…
commento di Fr@Secondo me questo film è bello,ma và visto almeno 2 volte per capirlo per beno,da tutti i punti di vista…
commento di MirkèToccante film d'autore, sincero , diretto, vero ma allo stesso tempo romantico e idealista.
commento di orlandorimbaudNegli anni è diventato un piccolo "cult" nonostante i 1000 difetti, grazie soprattutto ai due attori, specialmente DiCaprio.
commento di attore