La fregata inglese "Lydia", comandata dal capitano Hornblower, viene inviata in missione segreta in Nicaragua. Il suo scopo è quello di appoggiare un piccolo capo locale intento a sollevare le colonie spagnole, cosa che non può far altro che tornare utile all'Inghilterra. Non appena il capitano mette le mani sul galeone spagnolo "Navidad", apprende che, nel frattempo la Spagna e l'Inghilterra, hanno stretto un patto d'alleanza.
Note
Il film, tratto da due romanzi di Cecil Scott Forester, riesce a divertire e ad appassionare. Coloratissimo e diretto da un maestro del cinema d'azione, ha al suo centro un tetragono Gregory Peck.
Non eccelso, ma bello e godibile. Magari oggi si facessero film così, appassionanti senza essere cinici e violenti, o puntare tutto sugli effetti speciali.
Voto 7. Godibile film d’avventure marinaresche, con un marmoreo Gregory Peck nel ruolo del protagonista. Belle scene di battaglia sui mari, ritmo e personaggi credibili. Ecco i film di cui oggi si sente la mancanza. [10.11.2007]
Personalmente l'ho visto perchè avevo seguito una bella serie televisiva in onda qualche tempo fa su rete4 che presentava le vicende del giovane ufficiale della marina inglese impegnato a combattere i nemici della Corona Britannica. Serie che, ahimè, era rimasta tronca a causa dei bassi ascolti. Questo film riprende le vicende del personaggio qualche anno dopo: la Gran Bretagna… leggi tutto
Le avventure del capitano Hornblower, il temerario Stati Uniti/Gran Bretagna 1951 la trama: Nel 1807, durante le guerre napoleoniche, il capitano Horatio Hornblower, al comando della fregata Lydia viene comandato in missione segreta nel Centro America, deve supportare il regime di "El Supremo", un dittatore violento in rivolta contro la Spagna, alleata della Francia. La recensione: Un gran… leggi tutto
Per me è più riuscita la recente serie "Hornblower" per la TV. Ed è abbastanza insolito che un film per il cinema sfiguri in confronto a un film per la TV. In particolare la doppia puntata (sempre della serie TV) del processo è veramente sublime e non ha niente a che spartire con questo divertimento piuttosto goffo, direi addirittura ingenuo, e non nel senso migliore del termine. leggi tutto
Le avventure del capitano Hornblower, il temerario Stati Uniti/Gran Bretagna 1951 la trama: Nel 1807, durante le guerre napoleoniche, il capitano Horatio Hornblower, al comando della fregata Lydia viene comandato in missione segreta nel Centro America, deve supportare il regime di "El Supremo", un dittatore violento in rivolta contro la Spagna, alleata della Francia. La recensione: Un gran…
1807: il capitano Hornblower cattura una nave spagnola e la consegna agli insorti sudamericani, per poi volgersi contro questi ultimi quando apprende che la Spagna è stata invasa da Napoleone ed è passata dalla parte dell’Inghilterra; poi, tornato in Europa, affonda quattro navi francesi che erano sfuggite al blocco. Spettacolone succulento per gli occhi (specialmente le…
Natale è passato ma le scuole riaprono solo dopo l'Epifania. Dunque genitori e nonni hanno ancora molte occasioni per vedere a casa loro qualche film insieme ai propri figlioli o nipoti.
Quelli che vi…
Per essere un film degli anni 50 è un film fatto veramente bene,anche le battaglie sono molto realistiche,e che bel colore la pellicola!! Consigliato a chi ama i film di un tempo meno cinico, quando i marinai erano più casti e fedeli, le donne erano pallide e pure.
Personalmente l'ho visto perchè avevo seguito una bella serie televisiva in onda qualche tempo fa su rete4 che presentava le vicende del giovane ufficiale della marina inglese impegnato a combattere i nemici della Corona Britannica. Serie che, ahimè, era rimasta tronca a causa dei bassi ascolti. Questo film riprende le vicende del personaggio qualche anno dopo: la Gran Bretagna…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Che bella coppia Virginia Mayo e Gregory Peck in un film marinaro molto spettacolare.
leggi la recensione completa di claudio1959Non eccelso, ma bello e godibile. Magari oggi si facessero film così, appassionanti senza essere cinici e violenti, o puntare tutto sugli effetti speciali.
commento di teaestefanoVoto 7. Godibile film d’avventure marinaresche, con un marmoreo Gregory Peck nel ruolo del protagonista. Belle scene di battaglia sui mari, ritmo e personaggi credibili. Ecco i film di cui oggi si sente la mancanza. [10.11.2007]
commento di PP