Trama
Un ventenne trova una cache di files nascosti nel suo nuovo laptop e viene da essi proiettato nelle acque profonde del dark web.
Approfondimento
UNFRIENDED: DARK WEB - I PERICOLI DI INTERNET
Diretto e sceneggiato da Stephen Susco, Unfriended: Dark Web racconta la storia di un giovane sui vent'anni che scopre una cache di file nascosti nel nuovo computer portatile di cui è entrato in possesso. In breve tempo, lui e i suoi amici si ritrovano loro malgrado immersi nel cuore del dark web, la parte oscura di internet in cui prolificano anche crimini e orrori. Si renderanno così conto che una presenta misteriosa li osserva in continuazione e che lo sconosciuto è pronto a qualsiasi cosa per proteggere il dark web.
Con la direzione della fotografia di Kevin Stewart, le scenografie di Chris Davis e i costumi di Cassandra Jensen, Unfriended: Dark Web si svolge in tempo reale e ha dietro gli stessi produttori di titoli come Scappa - Get Out, Auguri per la tua morte, La notte del giudizio e Unfriended. A spiegare il progetto sono le parole dello stesso regista e sceneggiatore: "Un anno prima di concepire Unfriended: Dark Web ho sviluppato un progetto che mi ha portato a trascorrere molto tempo con i membri di diversi servizi di intelligence, imparando molto sulla sorveglianza tecnologica e/o informatica.
Oltre a quest'esperienza, sono state le mie paure sul mondo dei social network a ispirarmi. Non abbiamo mai del tutto idea di cosa o di chi si nasconda dietro ai nostri profili social. Inoltre, il concetto di dark web negli ultimi tempi ha preso sempre più piede: si tratta di una sorta di giungla non regolamentata in cui è possibile che accada di tutto. Alcuni degli spunti del film fanno riferimento a qualcosa che è successo per davvero. Nelle profondità del web si nascondono cose mostruose che vengono alla luce solo quando i loro autori prendono il controllo totale sulle loro vittime. Pensare che un semplice movimento di mouse diventi pericoloso fa venire la pelle d'oca!
Realizzare Unfriended: Dark Web ha inoltre richiesto particolare attenzione dal punto di vista della confezione: tutto sembra svolgersi attraverso lo schermo di un computer ed è stato come lavorare a un film d'animazione ma senza l'animazione! Credo che siano in pochi ad avere fino a oggi usato lo schermo di un computer per dare vita a una narrazione drammatica che tiene alta la tensione fino alla fine (gli unici progetti di richiamo vengono dal nostro produttore Timur Belmambetov, che ha realizzato anche Searching e Profile): il realismo era però necessario per ottenere qualcosa di coinvolgente e credibile".
Il cast
A dirigere Unfriended: Dark Web è Stephen Susco, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. nato nel 1974, Susco si è laureato alla University of Notre Dame nel 1995 e alla USC School of Cinema.Television nel 1999. Nel 1993 ha invece iniziato la sua carriera di sceneggiatore e regista con un cortometraggio… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Se siete disposti a vedere uno che smanetta per tutto il tempo davanti al suo pc, fate pure. Io dopo 15 minuti mi sono snervato e ho stoppato.
commento di Charlie_FirpoChe film voto 6
commento di eros7378Discreto Thriller, appartiene al filone del "desktop film" molto in voga negli ultimi anni
leggi la recensione completa di Furetto60Un casino allucinante per aver "rubato" un computer più "veloce" ? Unfriended 2 prende strade totalmente differenti dal primo film. Il sovrannaturale cede il posto ai lati più oscuri del mondo del web.
leggi la recensione completa di VinnySparrowtremendo..
commento di the_cla_88