In un vecchio appartamento di Copenaghen dietro a un finto muro vengono ritrovati tre corpi mummificati, seduti attorno a un tavolo da pranzo con un ulteriore posto a sedere lasciato vuoto. Carl Mørck e Assad del Dipartimento Q devono scoprire l'identità delle mummie e chi è la quarta vittima predestinata. Scoprono così che gli ultimi residenti dell'appartamento erano collegati al famigerato ospedale femminile nell'isola di Sprogø, dove le pazienti venivano sottoposte a sterilizzazione forzata. Gli orrori commessi nella struttura rappresentano una delle pagine più deprecabili nella storia della Danimarca ma ci sono persone pronte a giurare che gli esperimenti che vi si commettevano sono continuati anche nel presente.
Discreto thriller che ha l'unico difetto di sprecare un pò troppo presto la dose di sorprese, dovendo poi rincorrere nella seconda parte un qualcosa che dia ancora mordente alla storia
Seguendo la scia noir che da qualche anno imperversa nella regione scandinava, Cristoffer Boe dirige un film avvincente che si fa piacere per il modo in cui mette i caratteri del genere al servizio di un episodio razzista realmente accaduto. Il germe fascista esiste e il film ce lo mostra speculando sulla giusta dose di spettacolarità narrativa.
Negli anni più recenti ho apprezzato quasi esclusivamente il cinema asiatico e quello europeo. Dei 4 film su Mørck questo, a mio giudizio, è il migliore, ma non me n'è dispiaciuto nessuno.
"Dal 1934 al 1967 oltre 11.000 donne danesi sono state sterilizzate contro la loro volontà." Un thriller intelligente e ben girato, dotato della necessaria durezza, prendendo spunto da una vicenda reale, fino ad arrivare ad una chiara denuncia sociale, sia sul versante politico, che sociale. Voto 8.
Ottimo giallo scandinavo avvincente ed intelligente. Evidentemente gli autori dovevano avere ben presenti certe pulsioni presenti in Danimarca, al punto di risultare quasi divinatorio rispetto a certe posizioni ed agli atteggiamenti assunti da quel paese, qualche anno dopo, nei giorni della pandemia. Assolutamente consigliato.
medici e razzisti a tutti i livelli in combutta per sterilizzare immigrati...fortuna che un detective arabo-mussulmano indaga! Una simile boiata sembra scritta e sceneggiata dalle Sardine...
Copenaghen: tre cadaveri mummificati vengono ritrovati dietro un muro di cartongesso in un appartamento. Il detective Carl Morck ed il suo collega Assad sono chiamati ad indagare: quello che scopriranno sarà terribile e legato ad un passato oscuro e vile, nascosto dietro un presente bello solo di facciata.
Quarto capitolo che vede protagonista il detective Morck, sbirro scontroso… leggi tutto
Un discreto thriller danese che però ha il difetto di sprecare un pò troppo presto l'ottimo potenziale a disposizione (in una controparete di una casa vengono trovati tre copri mummificati,vittime di torture e mutilazioni). Inutile sottolineare che niente finirà per essere come ci si aspetta, ma la "dose" di sorprese andava forse calibrata meglio, lasciando più nel… leggi tutto
Un discreto thriller danese che però ha il difetto di sprecare un pò troppo presto l'ottimo potenziale a disposizione (in una controparete di una casa vengono trovati tre copri mummificati,vittime di torture e mutilazioni). Inutile sottolineare che niente finirà per essere come ci si aspetta, ma la "dose" di sorprese andava forse calibrata meglio, lasciando più nel…
Film più o meno thriller, di ambientazione montagnosa o comunque nevosa, in alcuni casi nordica. Niente scalate, gente sperduta o film di guerra e western.
Copenaghen: tre cadaveri mummificati vengono ritrovati dietro un muro di cartongesso in un appartamento. Il detective Carl Morck ed il suo collega Assad sono chiamati ad indagare: quello che scopriranno sarà terribile e legato ad un passato oscuro e vile, nascosto dietro un presente bello solo di facciata.
Quarto capitolo che vede protagonista il detective Morck, sbirro scontroso…
A ridosso degli anni '30 in Danimarca molte donne furono sottoposte a trattamenti obbligatori di sterilizzazione, sotto la spinta di pulsioni eugenetiche. Paziente 64 prende spunto da questi fatti per narrare i soprusi subiti dalle donne rinchiuse nella clinica-prigione di Sprogø (non si capisce se realmente esistente), collegandoli al presente con un filo sottile che porta…
Nel corso di lavori in un appartamento, a Copenaghen, alcuni operai rinvengono una stanza murata, all'interno della quale sono presenti, seduti intorno ad un tavolo, tre cadaveri mummificati. Gli investigatori collegano i corpi, appartenenti a persone facilmente identificabili, al luogo in cui esse si sono trovate ad interagire tra loro, nell'istituto "Casa Delle Ragazze", sull'isola di Sprogo.…
Ieri sera mi sono incasinato da solo : ho pensato "Mah,vediamo "Assassinio sull'Orient Express" ma dopo 30' ho lasciato perdere e mi sono velocemente dirottato su altro quindi su "Zeta" altra cavolata in questo caso Made in Italy e lasciamo perdere : nel marasma di Films che devo vedere e tanti sono lì da anni,andando vagamente per ordine "casuale" diciamo così,mi sono imbattuto in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Un noir di stile scandinavo, un poco lento e che fatica ad arrivare alla fine
commento di massimo45Discreto thriller che ha l'unico difetto di sprecare un pò troppo presto la dose di sorprese, dovendo poi rincorrere nella seconda parte un qualcosa che dia ancora mordente alla storia
leggi la recensione completa di galavernaSeguendo la scia noir che da qualche anno imperversa nella regione scandinava, Cristoffer Boe dirige un film avvincente che si fa piacere per il modo in cui mette i caratteri del genere al servizio di un episodio razzista realmente accaduto. Il germe fascista esiste e il film ce lo mostra speculando sulla giusta dose di spettacolarità narrativa.
commento di Peppe ComuneBello e avvincente. Forse il migliore dei 4 film della serie. Da vedere (dopo aver visto i primi 3)
commento di Aiace68Bello voto 7
commento di eros7378Negli anni più recenti ho apprezzato quasi esclusivamente il cinema asiatico e quello europeo. Dei 4 film su Mørck questo, a mio giudizio, è il migliore, ma non me n'è dispiaciuto nessuno.
commento di akaBi"Dal 1934 al 1967 oltre 11.000 donne danesi sono state sterilizzate contro la loro volontà." Un thriller intelligente e ben girato, dotato della necessaria durezza, prendendo spunto da una vicenda reale, fino ad arrivare ad una chiara denuncia sociale, sia sul versante politico, che sociale. Voto 8.
commento di ezzo24Ottimo giallo scandinavo avvincente ed intelligente. Evidentemente gli autori dovevano avere ben presenti certe pulsioni presenti in Danimarca, al punto di risultare quasi divinatorio rispetto a certe posizioni ed agli atteggiamenti assunti da quel paese, qualche anno dopo, nei giorni della pandemia. Assolutamente consigliato.
commento di Greatmax54Quarto episodio del detective Carl Morck.
leggi la recensione completa di emilBel thriller, teso e ben recitato (bravissima Fanny Bornedal) che prende spunto da fatti realmente avvenuti.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloStoria con risvolti veritieri e visivamente importante !
leggi la recensione completa di chribio1medici e razzisti a tutti i livelli in combutta per sterilizzare immigrati...fortuna che un detective arabo-mussulmano indaga! Una simile boiata sembra scritta e sceneggiata dalle Sardine...
commento di gherrit