Ai margini di un bosco primordiale un branco di lupi assale una carrozza, facendola capovolgere: i cavalli vengono divorati dai lupi e una donna incinta resta infilzata da un pezzo staccatosi dalla carrozza. Morendo, la donna supplica il marito Frederick di estrarre il bambino dal suo grembo. Chiedendo perdono a Dio l'uomo ubbiddisce alla moglie, nasce così Lilli. Passa il tempo e Frederick si risposa con la bella e vanitosa Claudia.
Note
Liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm, il film tenta di coniugare temi e atmosfere tipiche degli horror della Hammer degli anni Settanta, con fattura patinata hollywoodiana. Ma il risultato delude. Biancaneve, la strega, lo specchio, i sette (più o meno) nani e la mela ci sono tutti, ma la storia non prende quota, facendo rimpiangere il magico mondo di cartone della Biancaneve di Disney e a tenere in piedi l'operazione non bastano un set-vecchia Europa (il film è stato girato nella Repubblica Ceca) e due mostri sacri come Sigourney Weaver e Sam Neill.
Rilettura della favola di Biancaneve in chiave dark-gotica. Niente di che: statico, scialbo e privo di vera personalità. La Weaver meno affascinante di quanto potrebbe essere, Neill spaesato, i nani inguardabili. Storia senza mordente. Noioso.
MALTRATTATO INGIUSTAMENTE IL FILM E' UN DISCRETO GOTICO CON UNA SUPERBA WEAVER.E' VERO CHE NON TUTTO LUCCICA DI LUCE PROPRIA MA INTERESSANTE COME VARIAZIONI.
Interessante rivisitazione della fiaba dei Grimm, Biancaneve e la foresta nera già dal titolo ha l'ambizione di essere una rivisitazione dark della fiaba originale, che comunque non era poi tanto solare. A renderla solare è stata soprattutto la Disney con le sue canzoni orecchiabili e la sua rivisitazione fiabesca, ottenendo senza dubbio un capolavoro, ma non va scordato che le fiabe dei Grimm… leggi tutto
Voto 7.5 - Un film davvero insolito questo, ma a mio parere ingiustamente criticato. E' una versione molto dark della storia di Biancaneve, dove tutti gli spunti fiabeschi si tramutano in spunti horror, perciò il tutto si rivela alquanto interessante ed originale. Il prologo stesso, annuncia per primo lo stile col quale si svolgeranno gli eventi perchè mostra una… leggi tutto
VOTO : 5,5. L'operazione, leggendo la trama, si prospettava decisamente allettante. Purtroppo il risultato però risulta storpiato. Infatti se da un lato è ottimo l'accostamento tra fiaba ed horror, dall'altro la versione cinematografica è troppo patinata, probabilmente per rispondere ai dettami della produzione. Ogni tanto mi chiedo il perchè di certe storpiature,… leggi tutto
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Come rifacimento del remake del remake risulta anche essere fatto sostanzialmente benino,bene gli Attori (Weaver/Neill ovviamente su tutti ...) anche se qualche volta l'abbiocco si scatena fortemente,non si puo' dire comunque che non sia almeno affascinante nella Sua semplicita' (visto che la Storia in se' la conosciamo bene ...) ! voto.6.
Nonostante un'abbondanza di difetti (sia di interpretazione che di sceneggiatura), questo adattamento live-action anni '90 della celebre favola dei Fratelli Grimm (complessivamente) tanto male non è... Priva di chissà quali ambizioni, BIANCANEVE NELLA FORESTA NERA riedita "in carne e ossa" la storia della principessa e la sua matrigna, modificando alcuni contenuti all'interno di un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Trasposizione gotica della fiaba, senza mezzi termini e non più per bambini.
commento di bebabi34Versione moderna della Biancaneve di una noia più mostruosa della strega
commento di IGLIRilettura della favola di Biancaneve in chiave dark-gotica. Niente di che: statico, scialbo e privo di vera personalità. La Weaver meno affascinante di quanto potrebbe essere, Neill spaesato, i nani inguardabili. Storia senza mordente. Noioso.
commento di giorgiobarbarottaMALTRATTATO INGIUSTAMENTE IL FILM E' UN DISCRETO GOTICO CON UNA SUPERBA WEAVER.E' VERO CHE NON TUTTO LUCCICA DI LUCE PROPRIA MA INTERESSANTE COME VARIAZIONI.
commento di superficie 213