Amedeo Ferretti, un rappresentante di pellicce, si reca a Stoccolma per trattare l'acquisto di uno stock di questi pregiati indumenti. L'uomo, che ha sempre sentito parlare della libertà sessuale delle svedesi, intravvede la possibilità, una volta arrivato sul posto, di allacciare relazioni sentimentali con splendide creature. Nonostante Amedeo sfoggi il suo fascino latino non raggiunge lo scopo che si era prefisso.
Note
Rivisto oggi, questo film che vinse l'Orso d'Oro al Festival di Berlino risulta datato e noioso. Alberto Sordi trapiantato nel pianeta Svezia è prevedibile e il tono semi-documentaristico del film non lo aiuta.
Bel film malgrado sia datato a me è piaciuto.
Albertone è come sempre bravissimo
Nel bel libro di Tatti Sanguineti:"il cervello di Alberto Sordi Rodolfo Sonego e il suo cinema" il grande sceneggiatore lo riteneva tra i migliori film che avesse sceneggiato.
Anche se questo film portò ad una rottura tra Sonego e Sordi soprattutto perchè ,come racconta Sanguineti… leggi tutto
La critica ufficiale non ha apprezzato questo film ed è facile intuire perchè: la trama è poca, il ritmo è lento (ma il grosso della sceneggiatura venne fatto già sui luoghi delle riprese), gli stereotipi del seduttore latino hanno fatto il loro tempo. Eppure c'è una vena malinconica - complici vuoi i paesaggi innevati, vuoi le immancabili sconfitte del… leggi tutto
Nell'abbondante sequela di film con protagonista Alberto Sordi,in giro per il mondo,dagli USA all'Australia,si passò anche per la Svezia:nel rappresentare un maschio italico che sfrutta l'occasione di passare un periodo nel paese scandinavo per lavoro,per verificare se davvero le donne locali hanno costumi sessuali e sentimentali molto più corrivi,come si vocifera,delle italiane.Naturalmente… leggi tutto
Un film discreto, che si può anche saltare senza problemi, però. Sordi, come sempre, è perfetto in una parte differente dalle sue solite: intimista, riflessivo, ha a che fare con una realtà più disinibita ma anche più fredda della sua, e la guarda con circospezione e eleganza. Una forma di buon gusto italiano, di superiorità tricolore, insolita…
Bel film malgrado sia datato a me è piaciuto.
Albertone è come sempre bravissimo
Nel bel libro di Tatti Sanguineti:"il cervello di Alberto Sordi Rodolfo Sonego e il suo cinema" il grande sceneggiatore lo riteneva tra i migliori film che avesse sceneggiato.
Anche se questo film portò ad una rottura tra Sonego e Sordi soprattutto perchè ,come racconta Sanguineti…
Alberto Sordi è un rappresentante che va in Svezia per lavoro. Ovviamente è desideroso di conquistare qualche bella svedese, ma non combina nulla...
Nel panorama della commedia all'italiana, Il diavolo è un'opera interessante. Scritto da Sonego, è un film ironico e spiritoso, ma non è mai comico. Sa dare uno spaccato intelligente e per nulla qualinquista…
Quello tra il cinema italiano e la Berlinale non è stato esattamente un rapporto d'amore: in 65 anni i titoli italiani che hanno vinto il maggior premio, l'Orso d'Oro, sono stati solo sei. Decisamente pochi se…
Nell'abbondante sequela di film con protagonista Alberto Sordi,in giro per il mondo,dagli USA all'Australia,si passò anche per la Svezia:nel rappresentare un maschio italico che sfrutta l'occasione di passare un periodo nel paese scandinavo per lavoro,per verificare se davvero le donne locali hanno costumi sessuali e sentimentali molto più corrivi,come si vocifera,delle italiane.Naturalmente…
La critica ufficiale non ha apprezzato questo film ed è facile intuire perchè: la trama è poca, il ritmo è lento (ma il grosso della sceneggiatura venne fatto già sui luoghi delle riprese), gli stereotipi del seduttore latino hanno fatto il loro tempo. Eppure c'è una vena malinconica - complici vuoi i paesaggi innevati, vuoi le immancabili sconfitte del…
All'epoca qualcuno, anche in alto loco, lo prese per una demistificazione della libertà di costumi della società svedese. A mio parere questo è giudizio è in gran parte sbagliato: per quale motivo un regista italiano come Polidoro avrebbe dovuto avventurarsi in un giudizio sulla mentalità scandinava? Sempre secondo me, la descrizione dei costumi sociali - ma in…
è dentro il signor bickle, ma egli non lo sa, finge di non conoscere il grande angei, ma in fondo ne ha visto l'intera filmografia, mentro io mi sdereno a trovare i cocci di questo IDOLO( ah, il greco, che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Interessante prodotto della commedia all'italiana.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutisimpatico,Sordi il solito vitellone con le donne
commento di danandre67Bellissima la colonna sonora di Piccioni
commento di antonio de curtis