Regia di Lewis Milestone vedi scheda film
FOLGORAZIONE !!!
Ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia su questo Filmone di genere Noir e anche Drammatico,che ieri sera mi sono gustato immerso nel letto e che ha assorbito tutta la serata,con i suoi intrecci amorosi repentini e con una trama veramente fitta di colpi di scena,gia' dalle primissime battute della pellicola avevo capito che mi sarei trovato a guardare un Film molto intelligente e raffinato nella sua stesura Cinematografica.
Si parte con 2 giovani e baldanzosi innamorati ancora adolescenti ed in preda a qualche furtarello e continue fughe dalle proprie abitazioni,sempre ripresi e riportati all'ovile.
Solamente che fra la ragazza e il ragazzo c'e' una netta divergenza di classe sociale e Lei questa cosa cerca sempre di non farla pesare al suo Lui ed infatti anche in certi comportamenti si nota anche una certa "mascolinita'" evidente e una dissociazione dalla tremenda e aggressiva verso di Lei,cioe' la sua zia adottiva,che Lei ha sempre odiato perche' cerca sempre di tenerla sotto le sue grinfie e di farla diventare una signorina snob,con annessi e connessi.
Insomma,dopo 15' nei quali succede l'irreparabile,con conseguente caduta dalle scale della zia presa a bastonate (un po' banale e poco cruenta la scena ma fa niente),questa muore e la ragazza,presa dal panico inventa una bugia di sana pianta facendo ricadere le colpe verso un suo amico li' presente con Lei alla scena (mentre il ragazzo di Lei era gia' scappato e non aveva visto l'accaduto),con il padre dell'amico si mettono d'accordo nel sostenere la stessa versione alla Polizia e cosi' man mano che il Film va avanti,i 2 (Lei e l'amico) si sposano e cosi' Lei ottiene anche il potere dall'eredita' della zia e mette anche il marito sotto la sua "protezione",diciamo pure "un patto di non belligeranza",mentre del suo ragazzo per ben 18 anni non si sa' piu' nulla.
Dopo questi anni il "giovanotto" si fa vivo e tra mille peripezie e una ragazza incontrata casualmente su una scalinata del paese (guardacaso Iverstown),fanno una tenera amicizia che in breve sfocia in amore (solo che entrambi hanno abbastanza problemi con la giustizia,specialmente la Bionda) ma di questo Lui non sembra curarsene.
Poi,col passare della storia,molto avvincente e non aggiungo altro,si arriva ad un finale che mi ha un po' colto di sorpresa perche' pensavo un qualcosa di diverso,ma lo stesso alla fine c'e' il lieto fine,anche se un po' lo stesso leggermente triste,ma comunque affascinante lo e'.
Questo e' un Film che sarebbe bello vedere spesso in tv perche' ha una sua bellezza interiore e non passa inosservato e non invecchia mai,nonostante sia del 1946.voto.10.
una storia veramente Noir,drammatica,ben orchestrata e mai banale.
a tema.
niente.
bravissimo.
molto brava,tenace,dura e cattiva alla fine.
onesto ed innamorato.
Bellissima,dolce,innamorata,attenta,non molto sprovveduta.
furbo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Beh, chribio, ogni tanto riesci ancora a sorprenderci...
Prenotato ora, spero di riuscire a vederlo...e di confermare le tue 5 stelle!!! Ciao. Franco
Visto solo ora, dopo più di 4 anni. 5 stelle anche per me.
Bisogna ragionare bene sulla trama e poi rivederlo.
Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal finale rosa, perché in sostanza è un dramma angoscioso dall'inizio al suicidio.
Una storia perfetta: un intreccio dove incide la sorte (la fermata del protagonista in città è del tutto casuale) e incide il destino (gli altri due protagonisti passano una vita nell'angoscia repressa, cercando inutilmente di rimuovere il loro delitto, e questo si capisce col doppio fatale suicidio). Una vera tragedia, nonostante il lieto fine.
Quello che dispiace è che i coniugi non sono dei veri assassini, ma non hanno avuto la forza di espiare vivendo. Qui secondo me sta la tragedia.
Leopardi. Pensieri.
CIX. L’uomo è quasi sempre tanto malvagio quanto gli bisogna. Se si conduce dirittamente, si può giudicare che la malvagità non gli è necessaria. Ho visto persone di costumi dolcissimi, innocentissimi, commettere azioni delle più atroci, per fuggire qualche danno grave, non evitabile in altra guisa.
(CIX. Non ha riscontro nello Zibaldone).
Commenta