Dopo avere ucciso la zia bisbetica, Marta Ivers sposa l'unico testimone dell'accaduto comprandone il silenzio con le grandi richezze ereditate dall'uccisa. I due complici, nel tentativo di scamparla, fanno condannare un innocente alla sedia elettrica e credono, in questo modo, di essersi assicurata l'impunità. Ma un giorno riappare un tale Sam che, nel giorno dell'omicidio, si trovava nella casa dell'uccisa. Scritto da Robert Rossen, un melodramma con toni nerissimi dominato da una straordinaria Stanwyck.
Oscillante tra il realismo dell'ambientazione e il poeticismo cupo dei personaggi,questo film mantiene un fascino ambiguo,suggestivo e dirompente.Straordinarie Barbara Stanwick e Lizabeth Scott.
Sam Masterson, uomo ramingo, torna dopo diciotto anni per pura fatalità ad Iverstown, sua città natale. Ad attenderlo, la sua grande amica d’infanzia, la ricchissima ereditiera Martha, il di lei marito Walter, procuratore in carriera, e un torbido mistero mai venuto alla luce… La pellicola s’attorciglia di fatto tutta attorno al dualismo fra Martha Smith, la… leggi tutto
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Sam Masterson, uomo ramingo, torna dopo diciotto anni per pura fatalità ad Iverstown, sua città natale. Ad attenderlo, la sua grande amica d’infanzia, la ricchissima ereditiera Martha, il di lei marito Walter, procuratore in carriera, e un torbido mistero mai venuto alla luce… La pellicola s’attorciglia di fatto tutta attorno al dualismo fra Martha Smith, la…
Una storia d'amore in una cornice noir perfetta, la dimostrazione che questo genere non è fatto solo di gangster e mariuoli ma può impregnare storie sentimentali, eroi romantici e fare a meno di quella perfezione psicologica che troppo spesso hanno avuto i suoi protagonisti. L'affascinante Heflin incarna un eroe confuso, tenero e sensibile ma dal pugno duro e per quanto risoluto appare più…
FOLGORAZIONE !!! Ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia su questo Filmone di genere Noir e anche Drammatico,che ieri sera mi sono gustato immerso nel letto e che ha assorbito tutta la serata,con i suoi intrecci amorosi repentini e con una trama veramente fitta di colpi di scena,gia' dalle primissime battute della pellicola avevo capito che mi sarei trovato a guardare un Film molto intelligente e…
I primi 15’ raccontano la storia di una sorda ribellione infantile sfociata in una tragedia, dopo la quale una ragazzina e il suo compagno di fughe separano i loro destini. I successivi 30’ (a 18 anni di distanza) seguono in parallelo due coppie: gli emarginati messi insieme dal caso e i coniugi uniti da un segreto terribile. Poi le carte si mescolano, insieme ai tipici ingredienti…
Un noir sottovalutato, magari perché firmato da un regista non proprio del genere, ma che qui fa un lavoro interessante, attraverso anche un cast ottimo con in prima linea la Stanwick, regina di questo cinema.
Una storia articolata e complessa, ma ottima piattaforma per sfruttare le caratterialità tipiche della trama; una discreta sceneggiatura di Robert Rossen, che si…
E' un buon noir, teso sin dall'inizio, con tutti gli ingredienti del genere. Secondo me è una grande, ulteriore (oltre alle numerosissime altre sul tema) riflessione sul fatto che i misfatti non si nascondono mai per sempre e finiscono per schiacciare chi li ha commessi, o coperti. E ciò accade non per il crimine in sé, ma per il rifiuto di confessarlo, di pentirsi, e per la…
Gli anni '40 sono stati una decade di grande creatività per il cinema americano, specie per il noir. Difatti, questa pellicola del 1946 è sicuramente da annoverare tra le perle del genere: di grande impatto la sequenza di apertura dell'omicidio, ambientata nel 1928, che lascerà una traccia indelebile nelle vite dei protagonisti, qui ancora ragazzi. Con un'ampia ellissi, si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film noir dalle sfumature melo.Un ritratto di "femmina folle" in cui giganteggia Barbara Stanwich
commento di Eli55Indimenticabile Barbara Stanwyck.
leggi la recensione completa di giansnow89Oscillante tra il realismo dell'ambientazione e il poeticismo cupo dei personaggi,questo film mantiene un fascino ambiguo,suggestivo e dirompente.Straordinarie Barbara Stanwick e Lizabeth Scott.
commento di fedeico winslet