Trama
Una famiglia vive nella campagna messicana allevando tori da combattimento. Esther ha il compito di gestire il ranch mentre suo marito Juan, un poeta di fama mondiale, cresce e seleziona le bestie. Quando Esther si infatua di un addestratore di nome Phil, la coppia lotterà per superare l'inevitabile frattura emotiva.
Approfondimento
NUESTRO TIEMPO: L'AMORE, ASSOLUTO O RELATIVO?
Diretto e sceneggiato da Carlos Reygadas, Nuestro Tiempo racconta la storia di una famiglia che vive nella campagna messicana e alleva tori da combattimento. Ester, la moglie, ha il compito di gestire il ranch mentre il marito Juan, un poeta di fama mondiale, quello di crescere e selezionare le bestie. Quando Ester si infatua di Phil, Juan rimette in discussione il suo mondo e le sue aspettative su se stesso.
Con la direzione della fotografia di Diego Garcia, Nuestro Tiempo viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Venezia 2018: "Non è difficile definire cosa sia l'amore unilaterale. Per esempio, è quello che si professa per le foreste o per gli animali; è quello che si prova per un posto o per un amico; è quello che si sente per i nostri figli e forse anche per i nostri genitori. Ma, quando parliamo di amore all'interno di una coppia, la definizione assume contorni più complessi. Anche se non spesso, tendiamo a porci domande delicate: come si distingue l'amore dal possesso? E la fedeltà dalla lealtà? Si necessita dell'esclusiva dal punto di vista sessuale? L'amore può durare per sempre? O ciò che unisce una coppia alla fine è poco più dell'abitudine? Ancora meno, sorgono altre domande che, tuttavia, sono la sintesi delle precedenti: quando amiamo il nostro partner, ne desideriamo il benessere sopra ogni cosa o solo nella misura in cui non intacchi il nostro star bene? In poche parole: è l'amore relativo?
In un contesto che sta per sparire, quello dei combattimenti tra i tori, circondata da amore e armonia familiare, la coppia al centro di Nuestro Tiempo affronta le precedenti domande in maniera radicale: confrontandosi con l'imminente fine causata da un desiderio extraconiugale. Juan vuole vivere il suo amore nella maniera più assoluta e si aspetta lo stesso dalla moglie. Esther sembra essere un cataclisma rivitalizzante. La sofferenza può essere parte dell'amore ma può una coppia sopravvivere a un tradimento senza subire un'irreparabile frattura?
In Nuestro Tiempo sono presenti i tori da combattimento e il modo in cui istintivamente vivono. I tori sono un riferimento, non necessariamente allegorico, per gli esseri umani: razionali e animali, governati dai loro valori ma soggetti anche ai loro istinti. Lo scopo non è quello di descrivere l'amore o la morte ma quello di far provare qualcosa di simile all'esperienza di essere amati o di avere l'impressione di esserlo.
Ho ripreso paesaggi, animali e persone di Tlaxcala. Il tempo viene raccontato attraverso il cambiamento delle stagioni. I pensieri vengono espressi con più parole rispetto ai miei precedenti film. Le emozioni vengono raccontate con le sensazioni vissute dai personaggi".
Il cast
A dirigere Nuestro Tiempo è Carlos Reygadas, regista, sceneggiatore e attore messicano. Nato nel 1971, Reygadas ha studiato Legge a Città del Messico prima di specializzarsi in Diritto dei conflitti armati e dell'uso della forza a Londra. Dopo aver lasciato un impiego alle Nazioni Unite, ha deciso di dedicarsi alla… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Alla fine e' poi solo una storia d'amore tormentata diluita in tre ore di film, troppe !!!....il regista in sede di montaggio poteva tranquillamente tagliare le parti inutili....e ce ne sono,bastavano circa due ore per dire tutto.
commento di ezioAmori alla stanga.
leggi la recensione completa di mck