Una eccentrica famiglia di anarchici commette un attentato contro il regime che opprime un Brasile distopico e oppresso e si mette in fuga, giungendo a rifugiarsi nella comunità semi clandestina di Sol Alegria, villaggio sperduto tra la foresta amazonica in cui le regole e la piramide sociale è in qualche modo organizzata all'inverso, con i pastori che occupano le più prestigiose cariche politiche del villaggio, e una comunità di suore coltivatrici di cannabis costituisce una sorta di esercito per la protezione e difesa dei confini di quell'utopistico villaggio.
Armare le suore, peraltro assai predisposte alla risposta armata, è uno dei primi stratagemmi della folle famiglia per organizzare la resistenza al regime.
Ma la notizia che una apocalisse è ormai prossima ed il pianeta non parrebbe avere più scampo, spinge la comunità a concentrarsi su questa più impellente problematica e a tirar fuori una sorta di mappa in grado di condurre ad un portale che, forse, potrebbe scongiurare l'annunciata fine.
E' un bel rompicapo folle e scatenato questo Sol Alegria dell'eccentrico regista brasiliano Tavinho Teixeira, che ricorda un po' gli esordi pazzerelli ed eroticamente pruriginosi di Pedro Almodovar.
Forse anche a causa del particolarmente tribolato periodo storico-politico che grava sul grande paese sudamericano, il film alimenta ed ispira sarcastiche e pungenti riflessioni a proposito della insaziabile ed ottusa classe politica ed economica dominante, sognando un esilarante e proprio per questo scanzonato ed improbabile riscatto di una schiera di designati perdenti, armati di sole buone intenzioni e di uno spirito di avventura contaminato da una buona dose di sana follia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta