Trama
Cinque storie di candidati alle elezioni politiche: la democristiana Bianca Sereni, il senatore liberale Rossi-Breschi, lo scrittore comunista Saverio Fallopponi, il missino Giuseppe Mollica, il monarchico Antonio La Trippa, esponente del Partito della Restaurazione che scandisce i suoi comizi condominiali con lo slogan "Vota Antonio! Vota La Trippa!".
Note
Corbucci vorrebbe mettere alla berlina la classe politica, ma la satira è modesta e qualunquista. L'unica perla del film è il filomonarchico Principe De Curtis col suo tormentone "Vota Antonio".
Recensioni
Forse sarebbe ora di rivalutare questo film come capolavoro assoluto, non si fa così quando una pellicola precorre i tempi? Beh, ascoltando il dialogo con Totò si può viaggiare nel tempo di almeno 47 anni, un bel salto: "in Parlamento 3 voti possono essere determinanti... ora noi applichiamo il do ut des [...] Tu dai 3 voti a me, io do tre appalti a te". Ascoltando il… leggi tutto
8 recensioni positive
Recensioni
La lista di caratteristi e comprimari che partecipano, con particine più o meno lunghe o complesse, fa di questo film un piccolo gioiellino; l'altro - e ben più noto - motivo per cui viene ancora oggi ricordato ed apprezzato è lo slogan Vota Antonio La Trippa che Totò pronuncia dentro ad un grosso imbuto a mo' di tormentone per tutta la pellicola. Fra i protagonisti:… leggi tutto
8 recensioni sufficienti
Recensioni
Andavano di gran moda le commedie ad episodi nell'Italia degli anni Sessanta, erano l'occasione per divi del cinema brillante di poter girare dei minifilm a durata imprecisa (alcuni di una manciata di minuti, altre volte di oltre mezz'ora) e per i produttori di giocare i nomi di peso sotto contratto, abbinandoli magari ad altri meno rilucenti ma in attesa di sfondare. "Gli onorevoli" è… leggi tutto
5 recensioni negative
Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…
leggi tutto
PD:" Mi raccomando, stiamo per andare in onda, tra pochi minuti...allora ti ricordi tutto quello che devi dire?"
Gigipd : "Si ,si,tutto di tutto.. ma nello specifico?"
PD:" Ma come?Abbiamo fatto... 500…
leggi tutto
Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…
leggi tutto
Commenti (7) vedi tutti
Pensavo peggio e qualche passaggio simpatico lo salva ancora.voto.6.
commento di chribio1A parte il tormentone "Votantonio, votantonio" c'è poco altro da salvare in questo film.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia sulla politica dei miei stivali,che strappa qualche sorriso solo quando entrano in scena i bambini che giocano e sfottono i politici,e quando Totò dialoga con l'uomo a corto di fiato-BRUTTO
commento di wang yuCommedia che diverte a metà. con il tema e gli personaggi poteva dare molto di più.
commento di IGLISCIALBO FILM DI SATIRA (PER ALTRO ALL' ACQUA DI ROSE) GUARDABILE SOLO GRAZIE A TOTO' E' FIORENZO FIORENTINI.
commento di Lebowsky84La pellicola nel complesso risulta terribilmente datata (ma non ignobile), comunque le sequenze con Totò sono esilaranti e irresistibili.
commento di Daltongrande totò
commento di antonio de curtis