Trama
Il commissario Tanzi lascia la polizia per protesta contro i superiori che disapprovano i suoi metodi poco ortodossi. Contravvenendo a quanto gli viene "consigliato" (fingersi morto e scappare in Svizzera) si ributta nella mischia, ma il suo passato lo insegue. Luigi Maietto, infatti, finito in galera per colpa sua, è tornato libero e vuole vendicarsi.
Note
Giocando abilmente sulla rivalità tra due bande, Tanzi ottiene risultati insperati. Sottoprodotto italiano con il solito Maurizio Merli nel solito ruolo del commissario. Dopo la varie "Napoli violente" e le "Italie a mano armata", Lenzi raschia il fondo del barile. E si vede.
Recensioni
di Dik
8 stelle
"Se l'ottavo Re di Roma sarà cinese, regnerà su un mare di sangue!". Ecco cosa profetizzava l'ex Commissario Tanzi (Merli), analizzando la pericolosa ascesa del boss romano Luigi Maietto, detto "Il Cinese" (Milian) e, se a frasi come queste, si aggiungono il titolo, il regista e gli interpreti, si capisce come questo film possa essere diventato un cult per gli amanti del genere. Il… leggi tutto
10 recensioni positive
Recensioni
Film ben girato e ben fotografato (del resto non può essere messo in discussione il mestiere di Lenzi), Il cinico, l'infame, il violento risente di qualche lacuna già a partire dalla sceneggiatura. L'ex commissario è diventato un correttore di bozze (almeno così mi sembra di avere capito) in una casa editrice, ma a lavorare ci va davvero poco e molta parte degli… leggi tutto
8 recensioni sufficienti
Recensioni
but in this particular case, lenzi rulez. leggi tutto
5 recensioni negative
Tomas Milian/Luigi Maietto, detto il "Cinese" all'arrivo "undici a mezzanotte" nel suo covo,di un accigliato Marco/Guglielmi/avv. Marchetti:- "Ah ah buonasera, avvocà, lo vuole un caffè?"
Avv. Marchetti:- "Non voglio un cazzo."
Maietto:-" Ah ho capito avvocà, ma che c'entra? Io le avevo offerto un caffè, mica un cazzo."
Tra i più belli e dalla forte…
leggi tutto
Commenti (6) vedi tutti
Scadente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCioè?! Non ho visto il film e neanche mi azzardo. Dal titolo riprende il buono,in brutto e il cattivo in salsa poliziesca, forse??? Ahahahahah Dai!!!
commento di ScemaranViolenza tanta ma sequenze memorabili non ce ne sono,Merli ottimo per questo ruolo è aggressivo e mena a tutti.Polizieschi anni 70 ce ne sono di migliori anche se ho notato che questo film ha molti fans.il mio voto 5
commento di wang yuNon male questo film anche se vira più verso il poliziesco che nell'azione degli altri film di Merli. Ottimo anche Tomas Milian e scene bene coreografate
commento di XANDERLenzi perlomeno riesce sempre a garantire quel minimo di decenza nel genere poliziottesco. Trama più sviluppata della norma, ma ritmo carente.
commento di moviemanVIOLENTISSIMO E CATTIVISSIMO.UN MERLI ANCORA IN FORMA E UN MILIAN ANCORA NON TROPPO CRICATO.LA REGIA NELLE SCENE D'AZIONE E' DAVVERO BELLA ED IL FILM NON ANNASAPA NE RASCHIA IL FONDO DEL BARILE.ANZI.
commento di superficie 213