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Madamu to nyôbô

Regia di Heinosuke Gosho vedi scheda film

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La recensione su Madamu to nyôbô

di maurizio73
6 stelle

Più che il richiamo ai modelli occidentali della Shochiku, Heinosuke tratteggia con originalità ed ironia l'umanità di un mondo piccolo borghese che ha nella centralità della famiglia il suo punto focale, divagando sulle debolezze di una fauna di artisti per caso dediti ad un'arte alimentare ed alle incombenze di un pacifico menage coniugale.

Pensando di trovare la giusta concentrazione nella isolata casetta di campagna presa in affitto, un commediografo in crisi di ispirazione si ritrova alle prese con le incessanti distrazioni dovute ai bagordi con gli amici, al pianto dei suoi bambini, ad insoliti rumori notturni, ad importuni venditori ambulanti, oltre al pungolo costante della sua signora che gli ricorda scadenze e improrogabili necessità economiche. Quando anche dalla casa dei vicini arrivano le note di una rumorosa orchestrina jazz, la misura sembra colma. Inaspettatamente però...

 

 

 

Risultati immagini per The Neighbor's Wife and Mine

 

 

Classica commedia alla Shochiku e primo film sonoro giapponese di cui Heinosuke Gosho si sobbarcò l'onere per far fronte ad una momentanea debaclè professionale, è un tipico shomingeki che ricapitola le gag di una vicissitudine familiare di ristrettezze economiche e sane aspirazioni morali, mettendo con benevolenza alla berlina le velleità di uno scrittore decisamente svogliato combattuto tra gli stravizi della sua disorganizzazione professionale e le incombenze di un pacifico menage coniugale. Più che il richiamo ai modelli occidentali che rappresentano il marchio di fabbrica della casa di Tokyo, il film di Heinosuke tratteggia con originalità ed ironia l'umanità di un mondo piccolo borghese che ha nella centralità della famiglia il suo punto focale, divagando sulle debolezze di una fauna di artisti per caso dediti ad un'arte alimentare fatta di paesaggi naive, commedie semiserie (Porci e Perle) ed improvvisate jam session da avanspettacolo domestico. Il gusto dell'ironia ricerca trame sottili nel sollecitare l'ego del suo bistrattato protagonista, tra venditori ambulanti con lo stigma dell'angioma che sanno il fatto loro, ammalianti cabarettiste in costumi occidentali ed una mogliettina gelosa che mette il broncio, rilanciando nell'inaspettato contraltare di un'ispirazione artistica sopita i sogni e le fortune di un piccolo mondo di sentimenti semplici.

 

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Risultati immagini per Madamu to nyôbô (1931)

 

Una tecnica elementare e raffinata insieme quella di Heinosuke, tra l'uso prevalente del campo medio e le delicate sfumature di dettagli ammiccanti (l'ago da ricamo ritorto), a sottolineare un gusto per la descrizione d'ambiente che richiama l'enfasi del momento comico o la tensione emotiva di un temporaneo disappunto; un fugace quadretto di famiglia che si chiude sull'omaggio canoro del protagonista che, sull'onda dei sogni di evasione di una moglie finalmente appagata, richiama la Sous les toits de Paris di Albert Préjean, colonna sonora dell'omonino film di René Clair, a sua volta primo film sonoro del cinema francese (ma con capitali tedeschi) che ebbe le stesse difficoltà e le medesime fortune di quello giapponese. Premiato tanto dal pubblico che dalla critica ufficiale (Kinema Jumpo) in occasione della sua uscita nel 1931 e presentato per la prima volta in Europa al Locarno Film Festival 2003. Ca va sans dire!

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