Espandi menu
cerca
Deux fils

Regia di Félix Moati vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Deux fils

A dirigere Deux fils è Félix Moati, regista e attore francese. Nato a Parigi nel 1990, Moati ha debuttato al cinema come attore in due film tra loro molto differenti: la commedia adolescenziale Lol. Il tempo dell'amore di Lisa Azuelos e l'horror Livid. A rivelarne le doti al grande pubblico è stato però il personaggio interpretato in Tele Gaucho di Michel Leclerc, per cui è stato nominato ai premi César come miglior rivelazione maschile del 2013. Una seconda candidatura ai César nella categoria miglior attore gli è arrivata nel 2016 per All About Them, in cui ha tenuto testa all'attrice Anaïs Demoustier. Apprezzato in Il medico di campagnaLa nascita di un leader, in cui affiancava Vincent Lacoste, nel 2017 è stato protagonista delle commedie Gaspard va au mariageSimon & Théodore e, soprattutto, Due sotto il burqa. Deux fils segna il suo debutto come regista.

A muovere le vicende di Deux fils è la crisi mistica che affronta Ivan, il piccolo di casa che cerca una consolazione immediata nella religione. A differenza di fratello maggiore e padre, Ivan è l'unico a credere in qualcosa o, meglio, a nutrire il desiderio di credere in qualcosa. Il suo ritorno al mondo reale avverrà solo quando alla ricerca dell'assoluto affiancherà la curiosità per l'altro sesso, baciando Melissa. Rifiutando il crollo dei suoi due punti di riferimento personali, troverà un nuovo modello non solo nella Chiesa ma anche nell'alcol e nelle sigarette. A portare in scena il tredicenne Ivan (e i suoi dialoghi spesso sofisticati e complicati) è l'esordiente Mathieu Capella.

Joachim, il fratello maggiore di Ivan, è interpretato da Vincent Lacoste, amico del regista sin dai tempi dell'esperienza sul set di Ippocrate, mentre il padre Joseph ha il volto di Benoît Poelvoorde, che Moati ha affiancato nella commedia corale 7 uomini a mollo. L'unica presenza femminile forte del film è data dall'attrice Anaïs Demoustier, chiamata a impersonare Esther, professoressa di Ivan che finisce con l'incarnare una certa idea del desiderio femminile.