Al confine con la Svizzera, in Val Grande, c'è la zona "selvaggia" più grande d'Europa, dove non ci sono strade, negozi, paesi, pali della luce o segni dell'uomo. In questa natura incontaminata vive ancora un'ultima persona: padre Sergio, monaco benedettino di oltre 80 anni che ha passato quasi tutta la vita in una vecchia baita che lui stesso ha ricostruito. Con il monaco abita anche Gianmaria, un piccolo e tozzo uomo dal fare buono, che da diversi anni lo assiste in tutti i suoi bisogni. Di ritorno dal paese più vicino per provviste, a 4 ore di cammino fra i monti, Gianmaria si presenta con due persone mai viste prima. Sono due ragazzi disperati e assolutamente molto preoccupati. Sono stremati dalla fatica per il lungo cammino e stranamente non sono lì per incontrare il vecchio monaco. Stanno invece cercando un'altra persona che, in gran segreto, è ospite da padre Sergio da oltre un mese, al quale i due nuovi arrivati presentano una richiesta (di vita o di morte) che non può aspettare. Il loro arrivo, stravolgerà e metterà a rischio per sempre la pace e la serenità di uno degli ultimi angoli di Paradiso rimasti in Terra.
Per chi conosce la Val Grande a la magia della montagna, è un film straordinariamente bello. Per chi la montagna l'ha vista solo in televisione, non riuscirà a capire di cosa si sta parlando. Sono tre storie realmente accadute che vengono qui incrociate nella finzione. Emozionante. L'unico difetto è in una recitazione a volte esagerata.
Non e' un film sperimentale,ma e' un'opera fatta da piccole cose,con un ambiente montano (Val Grande) spettacolare...meglio sicuramente di tanti inutili blockbuster.
Due giovani arrivano in auto in uno sperduto paesino ai confini della val Grande, l'ultima regione di wilderness italiana. Le ragioni del loro viaggio non appaiono subito chiare: un montanaro li raccoglie in paese e li accompagna per lunghi sentieri sino ad uno sperduto gruppo di case dove vivono da quarant'anni anni un monaco e, da pochi mesi, un medico e un biologo. Qui l'atmosfera… leggi tutto
Dirò subito una cosa: mi piace che le giovani leve del Cinema italiano appoggino i loro film sul nostro territorio, riscoprendo così posti magnifici, che fa bene al Cinema e anche, perché no, al turismo. Succede nei bei film di Andrea Segre, per esempio, o ne "La Pelle Dell'Orso" di Segato, o ne "I Cormorani" di Fabio Bobbio. E succede anche qui, dove la Val Grande, al…
Il mese di novembre accusa una decisa contrazione delle uscite, almeno rispetto alle recenti abitudini, rivelandosi sostanzialmente equilibrato nella… segue
Senza la presenza - gradita e ingombrante - del fenomeno Checco Zalone, l’unico che sposta gli equilibri del nostro botteghino negli ultimi anni,… segue
Due giovani arrivano in auto in uno sperduto paesino ai confini della val Grande, l'ultima regione di wilderness italiana. Le ragioni del loro viaggio non appaiono subito chiare: un montanaro li raccoglie in paese e li accompagna per lunghi sentieri sino ad uno sperduto gruppo di case dove vivono da quarant'anni anni un monaco e, da pochi mesi, un medico e un biologo. Qui l'atmosfera…
Mentre sono ancora nelle sale film che hanno finora dato ottime prestazioni sia per quanto riguarda gli incassi, sia per quanto riguarda il gradimento di pubblico e critica, ecco una nuova infornata di titoli di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Per chi conosce la Val Grande a la magia della montagna, è un film straordinariamente bello. Per chi la montagna l'ha vista solo in televisione, non riuscirà a capire di cosa si sta parlando. Sono tre storie realmente accadute che vengono qui incrociate nella finzione. Emozionante. L'unico difetto è in una recitazione a volte esagerata.
commento di sillabaNon e' un film sperimentale,ma e' un'opera fatta da piccole cose,con un ambiente montano (Val Grande) spettacolare...meglio sicuramente di tanti inutili blockbuster.
commento di ezioGrande Film !
commento di topesio58sarò stringato: dù palle!
commento di edik154