Un killer, in trasferta a Kansas City per riscuotere un debito, porta a termine la sua missione ma nel contempo libera un gruppo di donne, salvandole dal boss locale. A complicare la faccenda ci si mettono una delle ragazze liberate, che si innamora del killer, e una bionda di facili costumi. Indimenticabile la fuga attraverso i campi con trebbiatrice alle calcagna.
Due scene davvero memorabili (alla Hitchcock si potrebbe dire): l'inseguimento della mietitrebbiatrice nel campo di grano e la sparatoria tra i girasoli). Un film che è stato un poco massacrato sia dalla produzione (in USA) che dalla censura (qui in Italia) e che nonostante i tagli che ha subito non ha perduto nulla del suo fascino avvolgente.
Il killer professionista Nick ( Marvin) e' ingaggiato da un gangster di Chicago per riscuotere il debito contratto da Mary Ann (Hackman),ex affiliato.Quest'ultimo ,proprietario di un mattatoio a Kansas City ,domina un gosso traffico di droga e prostituzione.Si scatenera' un pandemonio tra due giganti in una lotta all'ultimo sangue,con sequenze memorabili in campi di grano con una trbbiatrice… leggi tutto
Sebbene il cast (una coppia insolita come Lee Marvin e Gene Hackman) e l'avvio della vicenda facciano ben sperare, il film mantiene ben poche promesse. Difatti nella prima mezz'ora si assiste ad almeno due sequenze che lasciano discretamente allibiti: i titoli di testa che scorrono tra i macchinari di un macello, dove scopriremo che il sadico Mary Ann (Gene Hackman), coadiuvato dall'ancor… leggi tutto
Arma da taglio è sicuramente un film unico, anche se questo non significa che sia particolarmente buono. I personaggi sono volutamente presentati come personaggi stravaganti che li rende inizialmente interessanti, anche se l'effetto inizia a logorarsi col procedere del film.La cosa più interessante di questo film sono i primi piani del volto di Sissy Spacek veramente graziosa e molto… leggi tutto
Sebbene il cast (una coppia insolita come Lee Marvin e Gene Hackman) e l'avvio della vicenda facciano ben sperare, il film mantiene ben poche promesse. Difatti nella prima mezz'ora si assiste ad almeno due sequenze che lasciano discretamente allibiti: i titoli di testa che scorrono tra i macchinari di un macello, dove scopriremo che il sadico Mary Ann (Gene Hackman), coadiuvato dall'ancor…
Il killer professionista Nick ( Marvin) e' ingaggiato da un gangster di Chicago per riscuotere il debito contratto da Mary Ann (Hackman),ex affiliato.Quest'ultimo ,proprietario di un mattatoio a Kansas City ,domina un gosso traffico di droga e prostituzione.Si scatenera' un pandemonio tra due giganti in una lotta all'ultimo sangue,con sequenze memorabili in campi di grano con una trbbiatrice…
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Nick Devline (Lee Marvin) e' un sicario indipendente che viene ingaggiato da un boss di Chicago per recarsi a Kansas City. Qui deve riscuotere un debito da Mary Ann (Gene Hackman) un allevatore che in realtà controlla il traffico di droga e gestisce una odiosissima tratta delle bianche. …
Sfatiamo un mito. Gene Hackman ha fatto solo una dozzina di volte il villain puro. Molti di più sono stati i ruoli in cui, pur essendo il duro e… segue
Z-movie senza capo né coda, Arma da taglio è un thriller nel quale al centro della scena di trova il rappresentante di una specie di organizzazione sindacale (Marvin), un killer dal cuore tenero e dal pugno facile che da Chicago si sposta a Kansas City per la riscossione di un debito. I debitori sono due fratelli che hanno una specie di industria che macella capi bovini ma che, nelle stalle,…
Arma da taglio è sicuramente un film unico, anche se questo non significa che sia particolarmente buono. I personaggi sono volutamente presentati come personaggi stravaganti che li rende inizialmente interessanti, anche se l'effetto inizia a logorarsi col procedere del film.La cosa più interessante di questo film sono i primi piani del volto di Sissy Spacek veramente graziosa e molto…
Film durissimo, ai limiti della sgradevolezza, diretto dall'allora giovane e promettente Michael Ritchie (a cui si deve, sempre nel 1972, "Il candidato", con Robert Redford). "Arma da taglio" ha una durata insolitamente breve, forse dovuta ai numerosi tagli censori (chi di taglio ferisce di taglio perisce...) che ha dovuto subire sia nel paese d'origine che in Italia. Quello del macellaio Mary…
Ambientazione rurale, tra vacche d'allevamento e ragazze perdute da avviare alla prostituzione, un cast che conta tre nomi di peso ( Marvin, Hackman e una praticamente esordiente Spacek, se vi pare poco...) : "Arma da taglio" è un thriller/noir che si svolge in gran parte alla luce del sole,tende allo scarno e presenta elementi ricollegabili al "pulp" di tarantiniana memoria, oggi quasi…
Hackman vs. Marvin. Non capita tutti i giorni. Già per questo immancabile. Il film è gustosamente rozzo, peccato per la brevità e una sceneggiatura troppo elementare. Naturalmente il titolo italiano non c'ha capito niente. "Prime Cut" si riferisce alla carne, bovina, suina, ma soprattutto...di donna (se vedrete il film capirete cosa s'intende), protagonista della storia, e si può tradurre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Due scene davvero memorabili (alla Hitchcock si potrebbe dire): l'inseguimento della mietitrebbiatrice nel campo di grano e la sparatoria tra i girasoli). Un film che è stato un poco massacrato sia dalla produzione (in USA) che dalla censura (qui in Italia) e che nonostante i tagli che ha subito non ha perduto nulla del suo fascino avvolgente.
commento di (spopola) 1726792Quando Hollywood sapeva rischiare.....
leggi la recensione completa di ezio