Regia di Mario Brenta vedi scheda film
Questo film l'ho visto molto tempo fa ma il suo ricordo ancora mi porta in un'atmosfera rarefatta, direi quasi new age. Pochissima azione ma in compenso molte scene di poesia allo stato puro. La solitudine del guardaboschi non è vissuta dal protagonista come un qualcosa di triste ma come qualcosa di mistico e prezioso. L'ambientazione è semplicemente fantastica con le sue campagne e le case sparse qua e là dei contadini. Le musiche mi sono piaciute tantissimo. E' a mio parere il migliore adattamento di un romanzo. Il film non tradisce lo spirito del romanzo e ne conserva l'atmosfera semplice e magica. Lo consiglio a tutti anche se purtroppo i passaggi in televisione di questo magnifico film sono rarissimi oppure avvengono in orari impossibili.
La trama del film non la ricordo perfettamente ma so che trattava della storia di un guardaboschi che era stato confinato in un avamposto isolato perchè non aveva avuto il coraggio di sparare ad un bracconiere. Il personaggio del guardaboschi mi è rimasto molto impresso nella mente.
Non so se esista un cd con la colonna sonora di questo film, comunque le musiche sono ben realizzate e sottolineano in modo efficace le scene e i pochi dialoghi quasi sussurrati del film.
Questo film secondo me è bello così come è stato realizzato.
Non essendo un attore professionista direi che la sua interpretazione è molto credibile.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta