Radiato dal corpo dei guardiaboschi per non aver avuto il coraggio di difendere un compagno sparando, Barnabo trova lavoro come guardia forestale presso due donne, nonna e nipote. Verrà richiamato nei luoghi del suo precedente servizio, ma ancora una volta rifiuterà di far ricorso alla violenza, preferendo rimanere di guardia a una caserma abbandonata.
Note
Brenta sacrifica la componente psicologica e d'azione del racconto di Buzzati privilegiando un sentimento di comunione con la natura e i suoi momenti magici nella cornice delle Alpi, tanto care anche allo scrittore. Gli attori sono tutti non professionisti.
L'aratro viene permutato per il fucile, da parte dell'ex guardacaccia Barnabo, radiato dal corpo per non avere avuto il coraggio di intervenire in difesa di un collega, ferito alla gamba da alcuni bracconieri. Gli si ripresenterà l'occasione di vendicarsi, e di vendicare il collega, ma siamo tra il 1919 e il 1920, nell'immediato indomani della Grande Guerra, quando il tributo di vite umane era… leggi tutto
Questo film l'ho visto molto tempo fa ma il suo ricordo ancora mi porta in un'atmosfera rarefatta, direi quasi new age. Pochissima azione ma in compenso molte scene di poesia allo stato puro. La solitudine del guardaboschi non è vissuta dal protagonista come un qualcosa di triste ma come qualcosa di mistico e prezioso. L'ambientazione è semplicemente fantastica con le sue campagne… leggi tutto
Il giovane guardiaboschi Barnabo ha poco lavoro, i suoi principali nemici sono i contrabbandieri. Questi ultimi uccidono il suo capo e riescono a sfuggire a Barnabo, che non sa darsi pace e si ritira a fare il contadino. Ciononostante dopo tanti anni il suo amore per la montagna è ancora forte e decide così di ritornare sui luoghi del passato.
Barnabo delle montagne… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Il giovane guardiaboschi Barnabo ha poco lavoro, i suoi principali nemici sono i contrabbandieri. Questi ultimi uccidono il suo capo e riescono a sfuggire a Barnabo, che non sa darsi pace e si ritira a fare il contadino. Ciononostante dopo tanti anni il suo amore per la montagna è ancora forte e decide così di ritornare sui luoghi del passato.
Barnabo delle montagne…
L'aratro viene permutato per il fucile, da parte dell'ex guardacaccia Barnabo, radiato dal corpo per non avere avuto il coraggio di intervenire in difesa di un collega, ferito alla gamba da alcuni bracconieri. Gli si ripresenterà l'occasione di vendicarsi, e di vendicare il collega, ma siamo tra il 1919 e il 1920, nell'immediato indomani della Grande Guerra, quando il tributo di vite umane era…
Questo film l'ho visto molto tempo fa ma il suo ricordo ancora mi porta in un'atmosfera rarefatta, direi quasi new age. Pochissima azione ma in compenso molte scene di poesia allo stato puro. La solitudine del guardaboschi non è vissuta dal protagonista come un qualcosa di triste ma come qualcosa di mistico e prezioso. L'ambientazione è semplicemente fantastica con le sue campagne…
È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Noia mortale.
commento di gruvierazQuesto film l'ho trovato noioso,anche se i primi cinque minuti risultano ottimi.
commento di aleton