Un simpatico regalo arriva società di copertura dell'Intelligence britannico. Un proiettile d'oro con inciso un numero: 007. Messaggio chiaro, a mandarlo (forse) un killer di origine cubana, Scaramanga, allevato in un circo e amante degli animali, delle belle donne e della sua proverbiale pistola d'oro. Nessuno l'ha mai visto: ma James Bond cerca di rintracciarlo seguendo varie piste, da Beirut a Hong Kong fino ad un'isola della Thailandia, base segreta del sicario. Al fianco di 007 la pasticciona Mary Goodnight.
Note
Tratto dall'ultimo romanzo di Ian Fleming, in cui la figura del killer acquista una fisionomia da alter ego della celebre spia. Nella versione cinematografica il parallelo si perde del tutto, nonostante Christopher Lee dia vita a uno Scaramanga di spessore. Il divertimento è come sempre assicurato, ma si tratta di un Bond minore, la cui produzione subì le conseguenze del divorzio tra i due storici produttori della serie, Saltzman e Broccoli (continuerà quest'ultimo da solo).
Un ordinario James Bond 007 di Moore senza armi speciali che si fa notare più che altro per un cattivo diverso dai soliti, che usa una brutta pistola a un colpo solo simile a un accendigas trasformabile in accendino dorato. Ambientazione orientale e certe situazioni riprese da altri film della serie, compresi quelli con Connery.
Film che è uno dei miei preferiti della serie. Il duello tra 007 e Scaramanga è una bella raison d'etre del film che sa trovare una suo originalità e qualche spunto interessante anche laddove si prende poco sul serio.
da dimentikare…solo il drakuliano Christopher Lee riesce ad imporsi kon la sua naturale predisposizione al lato oskuro della Forza!Joda sarebbe stato + kredibile di Moore senza rikorrere a lightsabres o pistole d'oro!
Moore stavolta se la vede, soprattutto, con un proverbialmente diabolico Lee e una folgorante Ekland (ironicamente "miss Goodnight"). E compare per la prima e penultima volta l'inquietante, gigantesco Richard Kiel! Preparate i pop-corn! ;-)
Francisco Scaramanga vuole impossessarsi di un dispositivo in grado di utilizzare in modo estremamente efficiente l'energia solare per lucrarci, ma incapperà nella spia inglese. Il sapore di brodo allungato risulta qui quasi un marchio di fabbrica (ad esempio l'identificazione della pallottola d'oro poteva essere risolta semplicemente utilizzando quella con l'incisione "007") e… leggi tutto
Hamilton torna a dirigere a un anno di distanza da "Vivi e Lascia Morire" quest'altro film che è veramente molto bello. Torna nuovamente anche Roger Moore nella parte di 007 veramente in gran forma. Forse questo film vanta di un cattivo degno del suo nome Francisco Scaramanga interpretato da un grandioso e magistrale Christopher Lee. Il lato tecnico è curato benissimo.… leggi tutto
L'agente 007 m'è sempre rimasto sulle palle, forse perché troppo bravo e fortunato, forse perché troppo snob con quelle sue pretese di cibi, vestiti e macchine di marca extralusso: un vero e proprio schiaffo alla miseria. Questo "L'uomo dalla pistola d'oro", che non è Bond ma il suo nemico, non è nemmeno uno dei migliori della serie, anche se ci sono forse le… leggi tutto
Rispetto ai precedenti episodi dell'agente segreto più famoso della letteratura e del cinema, in Agente 007 – L'Uomo dalla Pistola d'Oro cala sensibilmente l'articolazione dell'intreccio e anche il taglio visivo appare un po' stantio (si salva per effetto di alcune location d'effetto, tra le quali il relitto della RMS Queen Elizabeth). Thomas Mankiewicz, già sceneggiatore…
L'agente segreto britannico 007 (Moore) si muove tra Macao, Bangkok e Hong Kong sulle tracce di Francisco Scaramanga (Lee), uomo dalla mira infallibile che colpisce i bersagli con proiettili dorati, al soldo di un'organizzazione cinese che sta costruendo un marchingegno complicatissimo per realizzare un'arma ad energia solare. Finale scontato. Uno dei peggiori film ricavati dalla fantasia…
Francisco Scaramanga vuole impossessarsi di un dispositivo in grado di utilizzare in modo estremamente efficiente l'energia solare per lucrarci, ma incapperà nella spia inglese. Il sapore di brodo allungato risulta qui quasi un marchio di fabbrica (ad esempio l'identificazione della pallottola d'oro poteva essere risolta semplicemente utilizzando quella con l'incisione "007") e…
Film a metà tra fantasia e fantascienza che funziona solo grazie al fascino (oramai vintage) del buon Roger Moore. Troppe cose rendono questo 007 un personaggio più da fumetto che da romanzo o film, il fascino micidiale con le donne che gli cadono invariabilmente ai piedi al solo vederlo, le invenzioni tecnologiche che in alcuni casi appaiono ridicole, come per l'auto che con pochi…
James Bond riceve una minacciosa pallottola d'oro da un killer che si diverte a uccidere con la sua pistola d'oro. Bond allora parte alla volta di costui per sconfiggerlo.
Non è uno dei più memorabili della saga di James Bond ma è, tutto sommato, di buona fattura, emozionante, spiritoso, brioso e veloce. Lee è un buon antagonista e Moore, pur non essendo Connery, se…
007 (e mi riferisco al James Bond che si vede nei film girati dal 1962 al 1985, ossia gli unici che mi interessano davvero) non va a letto con donne sposate (e neppure con minorenni, come dimostra in una scena di SOLO…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Spettacolo e ironia non difettano, ma a conti fatti marginalizzano qualunque possibile ambizione meno futile.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoNon male. Memorabile se non altro per il personaggio di Scaramanga. Di primo livello la presenza femminile...
commento di ssiboniUn ordinario James Bond 007 di Moore senza armi speciali che si fa notare più che altro per un cattivo diverso dai soliti, che usa una brutta pistola a un colpo solo simile a un accendigas trasformabile in accendino dorato. Ambientazione orientale e certe situazioni riprese da altri film della serie, compresi quelli con Connery.
commento di Mr RossiFilm che è uno dei miei preferiti della serie. Il duello tra 007 e Scaramanga è una bella raison d'etre del film che sa trovare una suo originalità e qualche spunto interessante anche laddove si prende poco sul serio.
commento di near87Dimenticabile capitolo della saga nata dalla fantasia di Ian Fleming.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloDi buona fattura.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno 007 mediocre, ma con alcune location e trovate mmorabili.
commento di Bradylussuoso voto: 7 1/2
commento di kurosawal'inizio è interessante e promettente poi il film si affloscia un pochino,parentesi orientale per james bond.
commento di wang yumoore vispo, si viaggia per tutta l'asia è un giocattolo divertente.
commento di sirda dimentikare…solo il drakuliano Christopher Lee riesce ad imporsi kon la sua naturale predisposizione al lato oskuro della Forza!Joda sarebbe stato + kredibile di Moore senza rikorrere a lightsabres o pistole d'oro!
commento di howlil secondo episodio della serie con Moore è più divertente del precedente, come sempre roger moore risulta simpatico nel ruolo di Bond. Voto 7.8
commento di legolasMoore stavolta se la vede, soprattutto, con un proverbialmente diabolico Lee e una folgorante Ekland (ironicamente "miss Goodnight"). E compare per la prima e penultima volta l'inquietante, gigantesco Richard Kiel! Preparate i pop-corn! ;-)
commento di DaltonVoto 6 Noiosetto
commento di luca826Film adorabile, l'ultimo diretto da Guy Hamilton.
commento di Marco PoggiUno dei pochi film di James Bond che ho apprezzato! Non so perchè, ma è cosi !
commento di ultrapaz