Due giovani urbanisti, Marco e Paola, si incontrano a Roma nei primi anni del dopoguerra. Si sposano con l'impegno di dedicarsi alla difesa della città dagli scempi architettonici. Benché gli accordi in partenza non fossero questi, i due mettono al mondo quattro figli. I problemi legati all'educazione moderna costringono Paola ad abbandonare il lavoro e a fare così una prima rinuncia. Col passare degli anni Marco, estenuato dagli obblighi familiari, cerca l'evasione con un'altra donna.
Note
Loy e lo sceneggiatore Maccari cercano di raccontare la trasformazione e la crisi della famiglia, proprio a un passo dal momento in cui scoppiò la contestazione. Ma il film resta una facile commedia, seppure intelligente e ben scritta. Il ruolo di Tognazzi era stato offerto a Totò, che morì dopo aver girato le prime scene (quelle di un funerale).
Ho visto questo Film da ragazzo con tutta la mia Famiglia e mi piacque tantissimo, l'ho rivisto altre volte e mi ha dato sempre le stesse piacevoli sensazioni, da consigliare, veramente quel buon Cinema italiano che manca oggi...
Film amaro e realistico, anche nella figura, un po’ macchiettistica e un po’ poetica dell’anarchico interpretato da Ugo Tognazzi. Serve ad aggiungere un elemento, seppur flebile, della volontà della coppia Marco e Paola, travolta dalla vita, incapace di mantenere le aspettative e le proiezioni di sé che avevano da giovani. Voto 9!
Film molto difficile ma opera di un ottimo regista. Bravissimi gli attori, ottima la sceneggiatura, strugente a tratti il film. Un vero capolavoro di quando il cinema era il cinema.
Due giovani urbanisti, Marco, alias Nino Manfredi e Paola,alias Leslie Caron, si incontrano a Roma nei primi anni del dopoguerra, si piacciono, s'innamorano; lui di idee socialiste, lei di famiglia monarchica, ma accomunati dal desiderio di dedicarsi al bene comune e impedire scempi architettonici. Sono contrari al matrimonio, ai figli, alla smania dell’arricchimento a qualunque… leggi tutto
Commedia sconsolata sulla figura del padre di famiglia, tanto che alla fine sorge il dubbio che il ruolo del titolo sia affidato, più che a Manfredi, a Leslie Caron, la quale, per assumersi il compito di mandare avanti una famiglia numerosa, ci rimette prima il lavoro e poi l'equilibrio psichico. Mentre se ne vanno mestamente i padri della vecchia generazione (l'ufficiale monarchico… leggi tutto
I giovani Marco e Paola si conoscono durante gli scontri tra manifestanti successivi al referendum del 2 giugno 1946. Nonostante provengano da famiglie con diverse idee politiche, si piacciono, si frequentano e, poco dopo, si sposano; condividono una visione ottimistica della vita, la professione di architetti urbanisti ed un forte idealismo. Benchè non sia stato nei loro programmi, dopo…
Due giovani urbanisti, Marco, alias Nino Manfredi e Paola,alias Leslie Caron, si incontrano a Roma nei primi anni del dopoguerra, si piacciono, s'innamorano; lui di idee socialiste, lei di famiglia monarchica, ma accomunati dal desiderio di dedicarsi al bene comune e impedire scempi architettonici. Sono contrari al matrimonio, ai figli, alla smania dell’arricchimento a qualunque…
Una coppia di architetti nei primi anni della repubblica che si conoscono nei giorni del referendum costituzionale del giugno del 1946, lui compagno lei monarchica ma si piacciono. Si sposano con l’obiettivo di cambiare il loro paese nel momento storico nel quale comincia l’urbanizzazione selvaggia della loro città rendendo sempre più difficile e poco praticabile…
Vedendo questa commedia agrodolce mi sono convinto che Nanni Loy abbia dato il meglio di sé nei film sulla resistenza. Qui se la cava o quasi, ma non lo definirei un bel film. Ciò che mi è piaciuto di più è l'interpretazione di Nino Manfredi, il quale era nei suoi anni migliori. Ma nell'insieme l'opera è caotica e un po' dispersiva, ed è…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Ottimo film del compianto Nanni Loy. Bravissimi Manfredi e Caron
leggi la recensione completa di Furetto60Ho visto questo Film da ragazzo con tutta la mia Famiglia e mi piacque tantissimo, l'ho rivisto altre volte e mi ha dato sempre le stesse piacevoli sensazioni, da consigliare, veramente quel buon Cinema italiano che manca oggi...
commento di GnaulzCommedia più agra che dolce femminista e pedagogica a modo suo tenendo insieme sociale e privato.
leggi la recensione completa di tafoNanni Loy spara un colpo di bazooka sulla famiglia con figli, ma non ha molto altro da proporre come alternativa.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm amaro e realistico, anche nella figura, un po’ macchiettistica e un po’ poetica dell’anarchico interpretato da Ugo Tognazzi. Serve ad aggiungere un elemento, seppur flebile, della volontà della coppia Marco e Paola, travolta dalla vita, incapace di mantenere le aspettative e le proiezioni di sé che avevano da giovani. Voto 9!
commento di valeriaferroUn gioiello da riscoprire.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm molto difficile ma opera di un ottimo regista. Bravissimi gli attori, ottima la sceneggiatura, strugente a tratti il film. Un vero capolavoro di quando il cinema era il cinema.
commento di sillabaNoiosamente inutile e inutilmente deprimente …
commento di Andrea Vincenti