Espandi menu
cerca
Beautiful Boy

Regia di Felix Van Groeningen vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Beautiful Boy

A dirigere Beautiful Boy è Felix Van Groening,  regista, sceneggiatore e produttore fiammingo. Nato nel 1977 a Gent in Belgio da una famiglia di hippie, ha studiato alla Royal Academy of Fine Arts e si è laureato nel 2000 presentando come tesi un cortometraggio dal titolo 50CC. Subito dopo gli studi, si dedica alla regia di cortometraggi e di rappresentazioni teatrali prima di decidere nel 2004 di dedicarsi al suo primo lungometraggio, Steve + Sky, in cui si racconta della storia d'amore tra uno spacciatore e una prostituta. Sono seguiti poi With Friends Like TheseThe Misfortunates, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.

 

Nel 2014 il suo Alabama Monroe - Una storia d'amore si è rivelato un successo sia di pubblico sia di critica, conquistando anche una nomination agli Oscar come miglior film straniero. Nel 2016 ha poi presentato Belgica, ispirato dal club musicale fondato dal padre, al Sundance Film Festival, dove ha vinto il premio per la regia. Beautiful Boy è il suo primo film in lingua inglese. "Da un punto di vista personale sono attratto dalle storie che raccontano dei legami tra padre e figlio", ha sottolineato il regista. "Ho avuto da poco il mio primo figlio (dall'attrice Charlotte Vandermeersch, ndr) e ho perso mio padre quando avevo ventisei anni. Per certi versi, mio padre vive ancora in me attraverso i miei film. Raccontare di figure paterne è per me come una sorta di omaggio alla vita. Nel caso specifico, ho imparato dai libri di David e Nic che io e la mia famiglia avevamo dei pregiudizi nei confronti del comportamento dei tossicodipendenti. Non avevamo gli strumenti giusti per capirli, analizzarli e aiutarli. Mi auguro che il mio film, mostrando la complessità della dipendenza, aiuti più persone possibili a capire quale dolore si celi dietro".

 

Fondamentale per Beautiful Boy era trovare gli attori che ben si adattassero a riportare in scena le dinamiche tra Nic Sheff e il padre David. Per il ruolo di Nic è stato scelto il giovane Timothée Chamalet che, dopo i primi passi mossi sul grande schermo in ruoli di figlio, fratello o fidanzato perfetto, ha colpito tutti con la sua interpretazione in Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. David, invece, è portato in scena con rabbia e disperazione da Steve Carell, attore comico che ha già dimostrato le sue qualità drammatiche in Foxcatcher - Una storia americanaLa grande scommessa.

 

Sebbene sia principalmente la storia di Nic e David, Beautiful Boy non sottovaluta il peso che nella lotta contro la tossicodipendenza di Nic hanno avuto due differenti figure femminili: la madre e la matrigna del ragazzo, la donna d'affari e l'artista tra loro molto differenti. Karen Barbour, matrigna di Nic, moglie di David e protettiva madre dei piccoli Jasper e Daisy, è interpretata da Maura Tierney, vincitrice di un Golden Globe per il ruolo di Helen Solloway nella serie The Affair. Vicki, prima moglie di David ormai risposata e madre di Nic che vive a Los Angeles, è invece impersonata da Amy Ryan, nominata agli Oscar come miglior attrice non protagonista per Gone Baby Gone.

 

Il cast principale di Beautiful Boy è infine completato dagli attori Kaitlyn Dever (è Lauren, ex compagna di classe di Nic che, tossicodipendente come lui, è parzialmente responsabile della sua ricaduta prima di vivere un'esperienza di quasi morte), Timothy Hutton (è il dottor Brown, il simbolo di tutti quei medici che David ha consultato nel corso degli anni) e Andre Royo (è Spencer, guida di Nic nel suo percorso di riabilitazione).