Trama
In un mondo in cui burattini e umani vivono a fianco, i pupazzi protagonisti di un iconico spettacolo televisivo sono alcune delle più grandi celebrità in circolazione. Fuori dal set, però, non sono così adorabili come sembrano: sono semmai perfetti per dare scandalo. Quando le star del programma finiscono misteriosamente assassinate una dietro l'altra, due improbabili detective devono mettere da parte le loro differenze per cercare di fermare gli omicidi e resistere alla tentazione di uccidersi a vicenda.
Approfondimento
PUPAZZI SENZA GLORIA: LA VITA SEGRETA DEI PUPAZZI
Diretto da Brian Henson e sceneggiato da Todd Berger (a partire da un soggetto scritto dallo stesso Berger con Dee Austin Robertson), Pupazzi senza gloria si svolge a Los Angeles e racconta di un mondo in cui coesistono esseri umani e pupazzi viventi. Come gli uomini, i pupazzi provano una vasta gamma di emozioni e hanno ognuno una propria personalità, spiccata o meno. Sebbene si muovano in mezzo alla gente, i pupazzi sono visti come cittadini di seconda categoria e vivono sulla loro pelle la discriminazione, il bigottismo e la violenza, cercando di camminare sempre a testa alta e di non farsi mai abbattere dalle avversità. In tale contesto, la detective umana Connie Edwards e l'ex collega pupazzo Phil Phillips sono costretti a indagare insieme su qualcosa di molto losco. Un tempo la migliore squadra di tutto il dipartimento della polizia di Los Angeles, Connie e Phil si sono divisi quando uno sfortunato e scandaloso incidente ha portato al licenziamento del pupazzo, reinventatosi poi investigatore privato. I due vengono riportati insieme da una serie di omicidi che colpiscono i diversi membri del cast di un programma per bambini. A malincuore, Connie e Phil devono collaborare per rintracciare il serial killer tra costanti litigi e insulti.
Con la direzione della fotografia di Mitchell Amundsen, le scenografie di Chris L. Spellman, i costumi di Arjun Bhasin e le musiche di Christopher Lennertz, Pupazzi senza gloria racchiude in sé tanti generi differenti presentandosi come un giallo da risolvere, un dramma a tinte thriller, un buddy movie su due poliziotti tra loro differenti, una storia di diversità e accettazione, e il racconto del percorso di redenzione di un eroe caduto in disgrazia. Sopra ogni cosa, però, è una commedia vietata ai minori che con toni esilaranti mischia personaggi in carne e ossa con pupazzi che certamente, per linguaggio e modi, non sono dei Muppet. "Quale faccia nascondono i pupazzi che vediamo tutti i giorni in tv? O, meglio, quali sarebbero le loro vite se esistessero veramente al di là dello schermo? Amati dai bambini, sarebbero davvero così amorevoli o mostrerebbero un'altra faccia? Vivrebbero in sintonia con gli altri o sarebbero considerati sempre esseri viventi di serie b? E le loro esistenze sarebbero prive di cose turpi? Partendo da queste domande e sfruttando la mia passione per thriller come Seven e per noir come L.A. Confidential, abbiamo costruito una storia in cui i pupazzi si confrontano con la violenza, il sesso, il denaro e il crimine in generale", ha spiegato lo sceneggiatore.
Il cast
A dirigere Pupazzi senza gloria è Brian Henson, regista e produttore a capo della Jim Henson Company, società specializzata nella produzione di programmi e film con al centro pupazzi o personaggi animati, come ad esempio La vita segreta dei giocattoli, I Muppets e Dinosauri. Nato nel 1963 a New York, Henson ha… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Film ignorantissimo e goliardico, quasi della stessa pasta di Sausage Party, ma ha qualcosa in più
leggi la recensione completa di frankdeniroScorrettissimo oltre ogni dire, demenziale, hard boiled...insomma so che è impresentabile ma non mi è dispiaciuto.
leggi la recensione completa di tobanisNon si ride mai, tanto che a un certo punto si intraprende una strada da "noir serio". Con i pupazzi. Devastante (in senso negativo).
leggi la recensione completa di silviodifedeDevo ancora vederlo ma non mi sembra sia un grande film
commento di davidestreamPellicola (Comico-Animata-Poliziesco) disimpegnata da guardare per passare una serata spensierata con amici od in famiglia. Senza troppe pretese, strappa comunque numerose risate. Buon Cast e contorno. Nell'insieme un'Americanata che riprende l'idea dai Muppet. Voto : 5,5
commento di Luxvix5