Espandi menu
cerca
Hellraiser: Judgment

Regia di Gary J. Tunnicliffe vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 129
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hellraiser: Judgment

di undying
6 stelle

Ennesima produzione low budget della Dimension films, all'opera per il decimo capitolo di una serie da tempo alla deriva. In questo caso la professionalità del regista Gary J. Tunnicliffe (principalmente attivo come truccatore) riesce comunque a rendere interessante il prodotto.

 

Paul T. Taylor

Hellraiser: Judgment (2018): Paul T. Taylor

 

Il pedofilo omicida Carl Watkins (Jeff Fender) riceve un misterioso invito che lo porta in via Ludovico Place, al civico 55. Qui viene accolto dall'Auditore infernale (Gary J. Tunnicliffe), un emissario di Pinhead che ben presto raccoglie (con obsoleta macchina da scrivere) la confessione del pervertito. Mentre Watkins paga il conto lasciandoci -letteralmente- la pelle, un serial killer ossessionato dai Dieci comandamenti, definito il Precettore, si macchia di orribili delitti. Due fratelli poliziotti, Sean (Damon Carney) e David Carter (Randy Wayne), vengono affiancati nelle indagini sui delitti dalla collega Christine Egerton (Alexandra Harris). Intanto una delle molte "Configurazioni del lamento" finisce tra le mani di Sean Carter.

 

Paul T. Taylor

Hellraiser: Judgment (2018): Paul T. Taylor

 

"Chiaramente questo è un posto dove le regole del tuo mondo non si applicano. E, ovviamente, sono un uomo per il quale il dolore non è altro che una valuta comune. Ne spenderò un po' su di te." (Così l'Auditore, interpretato dal regista Gary J. Tunnicliffe, si presenta a Watkins)

 

scena

Hellraiser: Judgment (2018): scena

 

La Dimension films, noncurante del progressivo svilimento cui è andata incontro la serie, ci riprova per la decima volta. Il tentativo, almeno stando al budget (350.000 dollari) non si discosta dagli ultimi capitoli anche se indovinata appare la scelta di ingaggiare Gary J. Tunnicliffe, un esperto truccatore già all'opera sui set dei vari seguiti, saltuariamente attivo anche come attore (infatti nel film ricopre il ruolo dell'Auditore) e regista (Hansel e Gretel).

 

scena

Hellraiser: Judgment (2018): scena

 

Dopo un incipit di tutto rispetto, con una scelta grafica che rimanda al mondo visionario di H.R. Giger (eccezionale la sequenza delle tre donne sfigurate -una è la ex-final girl di Nightmare, Heather Langenkamp- annaffiate dal sangue di Watkins), Judgment procede sulla via della ripetitività, prendendo in parte spunto anche dal quinto capitolo (Hellraiser V: Inferno) e dal clima di Seven per la presenza di un killer "giustiziere" ossessionato da precetti cattolici. Tunnicliffe ha un buon ritmo e riesce comunque a dare un aspetto professionale al film, cosa meno scontata (dati i precedenti) di quanto ci si potesse aspettare. Nel complesso, restando evidenti i limiti dovuti ad una realizzazione "in serie" (e a basso costo) della casa di produzione, questo ulteriore Hellraiser risulta tra i seguiti più riusciti, per come si riallaccia alla mitologia dei Supplizianti creata da Clive Barker e per uno stile grafico di certo interesse, in grado di far chiudere un occhio sulla contorta sceneggiatura. 

 

scena

Hellraiser: Judgment (2018): scena

 

Curiosità 

Oltre al subliminale cammeo di Heather Langenkamp, è da segnalare che l'indirizzo di via Ludovico Place, 55 compare per la prima volta proprio nel primo Hellraiser, girato da Clive Barker nel 1987. L'inquietante figura dell'Assessore, ovvero quel laido figuro che conduce il condannato alla giuria dopo la predica dell'Auditore è interpretato da John Gulager, nome noto agli appassionati dello splatter perché regista della trilogia Feast e di Piranha 3DD.

 

John Gulager

Hellraiser: Judgment (2018): John Gulager

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati