Un regista indipendente americano viene in Italia per girare un film. Ma inconvenienti e ostacoli si frappongono a ogni passo. Sono gli anni in cui "Tangentopoli" imperversa e la regola aurea di funzionari e collaboratori è "una (bustarella) a te, una a me, una a Raffaele".
Note
La storia è reale: Jon Jost ("Tutti i Vermeer di New York") venne veramente coinvolto, qualche anno fa, in un progetto simile, terminato con gli inevitabili strascichi legali. Il suo sguardo si punta soprattutto sul desiderio, per noi italiani inconfessabile, di autoassolverci comunque dal malcostume dilagante nella consapevolezza che, anche per le persone più integerrime, viene sempre il momento in cui "una mano lava l'altra".
Un regista straniero (proiezione autobiografica dello stesso Jon Jost) che deve girare un film in Italia si scontra con il sistema delle bustarelle. Una donna, volendo far sloggiare dal suo appartamento un’inquilina morosa, si rivolge a un influente politico. Un uomo va davanti al cippo funerario di Pasolini e gli descrive l’attuale degrado della società italiana. Ecco uno di… leggi tutto
Un regista straniero (proiezione autobiografica dello stesso Jon Jost) che deve girare un film in Italia si scontra con il sistema delle bustarelle. Una donna, volendo far sloggiare dal suo appartamento un’inquilina morosa, si rivolge a un influente politico. Un uomo va davanti al cippo funerario di Pasolini e gli descrive l’attuale degrado della società italiana. Ecco uno di…
Ai limiti dell'Odissea Gastronomica. Vellutati spasmi biliari s'improvvisano geishe, quasi simulando impropri gesti erotici, così sospesi tra il Mentre e il Non Più. Eccomi lì disteso.. a farmi fare il ritratto.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.