Maria Goretti (Orsini) vive con i genitori e cinque fratelli in un casolare della paludosa e malsana zona di Nettuno, dove abitano anche i Serenelli, padre e figlio. Morto di malaria il padre, la famiglia Goretti è esposta alle prepotenze dei Serenelli, di cui il giovane Alessandro (Matteucci) nutre una morbosa passione per Maria, ancora quasi una bambina, finchè, esasperato dalla intransigenza con cui la ragazzina difende la propria virtù, Alessandro la uccide.
Note
Augusto Genina dipinge un attendibile quadro della condizione di vita dei personaggi e trova anche la giusta misura per il dramma che vi si svolge. Agiografico, ma dignitoso. Premio per il miglior film italiano e la migliore regia al Festival di Venezia 1949.
Argomento spinoso al cinema, e certi film tv di questi ultimi anni ce lo testimoniano alla grande, nel senso che si cade prettamente sempre nell'argomento dalla parte più melensa e stuccosa possibile, grazie alla cultura cattolica che perennemente incoraggia certe strutture cinematografiche, e sembra che anche un certo pubblico ormai si sia appiatti in questo tipo di cultura,… leggi tutto
Esempio isolato di neorealismo cattolico, racconta la breve vita e la morte violenta di santa Maria Goretti. All’interno di un impianto agiografico inevitabilmente datato, il film ha però due pregi: 1) evidenzia le terribili condizioni di vita materiale dei contadini nell’Agro Pontino, non alleviate nemmeno dalla solidarietà fra poveri (che anzi si combattono fra loro);… leggi tutto
La storia di Santa Maria Goretti, piccola contadina dei dintorni della Capitale, uccisa dopo un tentativo di stupro nel 1902.
La fede, la virtù (nel senso di castità), il perdono: tre concetti che difficilmente potrebbero essere avvicinati nello stesso contesto, che non hanno granchè in comune fra loro e che però vengono sfruttati solitamente insieme nella… leggi tutto
La copertina di questa decima settimana si riferisce al film USA Buffalo Bill del 1944 - il primo di questa lista - ritraendone il troppo dimenticato interprete Joel McCrea insieme con Maureen O'hara.…
Giunchi, carici, tife, canne, ninfee, sfagni, muschi, licheni…
È un libro di libri, “Fen, Bog & Swamp - A Short History of Peatland Destruction and Its Role in the Climate Crisis”,…
La storia di Santa Maria Goretti, piccola contadina dei dintorni della Capitale, uccisa dopo un tentativo di stupro nel 1902.
La fede, la virtù (nel senso di castità), il perdono: tre concetti che difficilmente potrebbero essere avvicinati nello stesso contesto, che non hanno granchè in comune fra loro e che però vengono sfruttati solitamente insieme nella…
Film sulla vita di Maria Goretti. Molto datato, ma oggi è interessante da vedere per conoscere le condizioni dei contadini del Lazio nei primi del Novecento. Tensione e costruzione drammatica abbastanza efficaci. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:3 tensione:2
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Interessante dal punto di vista storico, ma per il resto siamo nella mediocrità. Si risolleva nel finale.
commento di gruvieraz