Trama
In un futuro prossimo post-apocalittico, la Svezia finisce sotto attacco da parte di una forza sconosciuta. In mezzo al caos, Alex è costretto a tornare nella sua città natale per riconciliarsi con il padre. Proverà anche a ricongiungersi con il suo amore di gioventù, Anna, cercando di salvarsi e sopravvivere fino alla nascita di quella che potrebbe diventare una nuova Svezia.
Approfondimento
THE UNTHINKABLE: UN PROGETTO COLLETTIVO
Diretto dal collettivo Crazy Pictures (la regia è, in particolar modo, affidata a Victor Danell) e sceneggiato dallo stesso con Christoffer Nordenrot, The Unthinkable racconta la storia di Alex, un artista di successo la cui controllata esistenza è turbata quando sua madre muore in un sospetto attacco terroristico a Stoccolma.
Per la prima volta dopo diversi anni, Alex è costretto a tornare al villaggio della sua infanzia per organizzare il funerale, dove ancora vive il padre Björn con cui non ha un ottimo rapporto. Per caso incontra Anna, l'amore di gioventù che ha cercato disperatamente di dimenticare. Mentre riaffiorano vecchi sentimenti, si verificano nuovi attentati in tutto il paese: la Svezia è sotto un attacco sconosciuto. Alex, il padre ed Anna dovranno collaborare allora per sopravvivere.
Con la direzione della fotografia, le scenografie, il montaggio e i costumi affidati allo stesso collettivo e le musiche firmate da Gustaf Spetz, The Unthinkable è un thriller catastrofico in cui a giocare il ruolo più importante è il tempo. Gli attacchi a cui la Svezia è sottoposta spingono la gente a comportarsi in maniera diversa e a cambiare drasticamente. ponendosi la più fondamentale delle domande: cosa conta di più nella vita? Cosa cambiare prima che sia troppo tardi?
The Unthinkable è anche il primo lungometraggio del collettivo cinematografico denominato Crazy Pictures. Lanciato come progetto su Kickstarter, The Unthinkable ha catturato l'attenzione del produttore esecutivo John Nordling, l'uomo dietro al successo di Lasciami entrare. "La Svezia è sotto attacco. L'origine è misteriosa. Supponiamo che noi tutti si vivesse tale scenario. Che faremmo se i telefoni non funzionassero? Se internet fosse inaccessibile? Dove andremmo in caso di allarme generale? Quali sarebbero le nostre priorità?", ha raccontato il collettivo. "Siamo partiti da queste domande per realizzare un film drammatico in cui si verifica un disastro ambientale. Volevamo che i nostri personaggi vivessero lo svolgersi degli eventi minuto dopo minuto senza sapere cosa sarebbe successo dopo. Ciò genera una maggiore emozione nei personaggi e regala un alone di mistero alla storia. Abbiamo investito molto nei personaggi e nelle loro relazioni per far sì che lo spettatore sentisse vicinanza con loro. Quando si pensa solo al dramma, esplode l'azione: all'avvicinarsi della minaccia, ci si preoccupa del destino di coloro che sono in pericolo".
Il cast
A dirigere The Unthinkable è il collettivo svedese Crazy Pictures. Ma chi si nasconde dietro il collettivo? Noto per la creazione di spettacolari cortometraggi che sono stati visti milioni di volte su YouTube, Crazy Pictures è composto da cinque amici - Hannes Krantz, Albin Pettersson, Olle Tholén, Rasmus Råsmark… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Il caos imponderabile, dovuto ad un attacco forse batteriologico, da parte di una forza sconosciuta, come allegoria del caos dei sentimenti e della loro indomabilità. Voto 6.
commento di ezzo24Posso dire che mi è piaciuta solo la parte con le Tastiere e il Pianoforte suonate insieme (ricordandomi tale Howard Jones ...) ... il resto non mi ha molto appassionato.voto.2.
commento di chribio1Storia assurda con personaggi assurdi che fanno cose assurde. Buoni giusto gli effetti speciali e i paesaggi.
commento di IlNinjaIl nord colpisce ancora con questo potente, silurante, toccante film. Un padre violento crea un artista eccelso. Una madre dolce muore invece in un attentato terroristico che veda la Svezia sotto assedio.
leggi la recensione completa di gaiart