Trama
Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team IMF (Alec Baldwin, Simon Pegg, Ving Rhames) insieme ad alcuni alleati molto familiari (Rebecca Ferguson e Michelle Monaghan) sono impegnati in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita.
Approfondimento
MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT: IL SESTO CAPITOLO DELLE AVVENTURE DELL'AGENTE ETHAN HUNT
Diretto e sceneggiato da Christopher McQuarrie, Mission: Impossible - Fallout rivede tornare in azione per la sesta volta il personaggio di Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise. Insieme alla sua squadra IMF, Hunt è impegnato in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita. Produttore e interprete della saga che ha incassato oltre 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, Cruise ancora una volta ha lavorato senza controfigure compiendo di personale le incredibili acrobazie di cui è protagonista il suo personaggio.
Con la direzione della fotografia di Rob Hardy, le scenografie di Peter Wenham, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche composte da Lorne Balfe, Mission: Impossible - Fallout rappresenta il culmine di tutti gli altri film della serie presentando il ritorno di alcuni personaggi e ponendo la parola fine ad alcune delle storie portate avanti. Ispirandosi all'Odissea di Omero, paragonabile al viaggio che Hunt e la sua squadra compiono, Mission: Impossible - Fallout è una storia epica con molti risvolti emotivi. Come ha osservato lo sceneggiatore e regista McQuarrie: "Il successo della saga è garantito da Tom Cruise. Tom tiene viva la fiamma. È un filmmaker dotato di grande istinto e molteplici emozioni. Conosce benissimo il suo personaggio, Ethan Hunt, entra in sintonia con lui a livello empatico, e riesce a renderlo attraente al pubblico. È inarrestabile e non dimentica mai il pubblico. Showman per antonomasia, ha come obiettivo quello di condurre lo spettatore in territori inesplorati, mostrandogli cose che non ha mai visto per fargli vivere l'esperienza del film in prima persona e al suo fianco.
In Mission: Impossible - Fallout ho voluto esplorare un lato più oscuro e più umano del protagonista. Ethan è sempre stato abbastanza misterioso. Stavolta volevo riuscire a entrare di più nella sua testa per fare luce sui suoi rapporti interpersonali. Il titolo non riguarda solo la pioggia radioattiva ma anche la fine di tutte le sue buone intenzioni. Ethan si trova in una situazione che trascende il suo controllo ma nonostante sappia di essere manipolato, non può tornare indietro. La storia ruota intorno a una struggente decisione che Hunt deve prendere quando il passato torna a tormentarlo. All'inizio del film Ethan si trova in una situazione difficile. Ha fatto un errore e la sua emotività è scossa da alcuni elementi del passato. Dovrà decidere se salvare i suoi amici e la sua famiglia o milioni di persone da una minacciosa forza distruttiva. È una decisione che ha una forte componente emotiva".
Il cast
A dirigere Mission: Impossible - Fallout è Christopher McQuarrie, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Princeton nel 1968, McQuarrie dopo aver finito le scuole superiori ha scelto di viaggiare e lavorare in un'agenzia investigativa per cinque anni prima di trasferirsi a Los Angeles e tentare la… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (17) vedi tutti
l'ennesima "Americanata"; ormai sembra che Tom Cruise sappia fare solo quello; peccato perche' lo ritengo un bravissimo attore!
commento di Virgo924Cast perfetto, azione esagerata, ritmo elevatissimo. Ma il centro è l'amore! 7 SENTIMENTALE
leggi la recensione completa di luca826Troppo incasinato, fantasioso, quindi poco avvincente; interrotto dopo un'ora e mezza; voto 4
commento di stokaiserMolto, ma molto impossibile, appartiene al genere fantasy? ... si, molto più che all'azione. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Alla sesta missione, la migliore fino ad ora, la saga si perfeziona sempre di più, alzando l'asticella tanto nelle memorabili scene d'azione quanto nella complessità della vicenda e dei personaggi. Proseguendo sulla falsa riga di M:I-5, McQuarrie porta la serie sino a vette impensabili, sia dal punto di vista spettacolare che qualitativo. Voto 7,5
leggi la recensione completa di rickdeckardFilm realizzato in linea coi precedenti sequel. Abbastanza godibile, un buon film di intrattenimento. Voto 6.
commento di LemonTreeUn film spettacolare e molto avvincente fino alla fine. L’ironia ci stava bene, ma i pochi scherzi sciocchi non tanto. Quindi non i pieni voti anche se gli attori sono molti bravi.
commento di BiomaryTradita ormai del tutto la vocazione originaria (non c'è più il fascino dell'impossibile), rimane una brutta copia di 007, con molta noia, che qualche colpo di scena non riesce a mitigare. Ho preso sonno. Voto 5.
commento di ezzo24In tutta onestà momenti adrenalinici ma ci scappa anche qualche sbadiglio.
leggi la recensione completa di tobanisFantascenza.
commento di gruvierazDopo il raffinato e misterioso "Rogue Nation", Cruise e McQuarrie tornano in team con l'azione forsennata di "Fallout", e vincono di nuovo.
leggi la recensione completa di cine1983Il film carino , degna conclusione di carriera dell'agente TOM ETHAN HUNT CRUISE...
leggi la recensione completa di Saspen21cinefanUn Tom Cruise in grande forma, sequenze spettacolari, adrenalina e una buona trama spionistica, condita da una spolverata di sentimento e ironia. La saga continua senza perdere colpi.
commento di Fanny SallyBum, Crash, Aaagh, il cinema futurista di Tom Cruise ti prende alla gola fino alla fine
leggi la recensione completa di gionnistormIl migliore della saga: ottimo concentrato di suspense e azione (vera)
leggi la recensione completa di lino99L'agente della IMF Ethan Hunt deve ritrovare tre ordigni nucleari che si era fatto sfuggire nel prologo da un misterioso killer. Arrivato al sesto film, Tom Cruise continua a non rinunciare alle super-acrobazie; che però, stavolta, sono soprattutto nel finale, dove c'è un lungo (forse troppo) inseguimento in elicottero con scazzottata.
leggi la recensione completa di Marco PoggiMozzafiato ed emozionante quanto e più dei precedenti.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti