Regia di Henry Selick vedi scheda film
Henry Selick, dopo il capolavoro assoluto "The Nightmare Before Christmas" dirige questo buon "James and the Giant Peach", sempre in stop motion (tranne l'inizio e la fine in live action) ma che mira ad un pubblico più infantile, infatti quando lo vidi al cinema a 6 anni mi affascinò moltissimo e sicuramente rimarrà per sempre nel mio cuore. Purtroppo rivisto ora non ha lo stesso effetto, odio abbastanza le parti cantate, non sono di certo incantevoli e psichedeliche come quelle del precedente film. Il punto forte sono sicuramente le ambientazioni fiabesche, che riescono a farci immergere in un universo interessante, e a tratti ad incantare.
Si intravede spesso lo stile burtoniano ormai molto caro a Selick, come nella scena del mare ghiacciato, dove troviamo anche un delizioso cameo di Jack Skeletron.
Lo stesso non si può dire dei personaggi, che sono simpatici e tutto ma (la maggior parte) profondi come una pozzanghera. Indubbiamente la signorina ragno è quella che mi ha colpito di più...
Nel complesso è comunque tutto un po' troppo buonista.
E forse è proprio la mancanza di profondità che abbassa vertiginosamente il livello del film.
Voto: 7
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta