Tre evasi compiono una rapina e uccidono un agente di polizia. Doc Penny, che fa parte del terzetto e che è rimasto gravemente ferito, chiede asilo a Steve, suo ex compagno di prigione. L'uomo ha tagliato i ponti con il passato, vive tranquillamente e onestamente con la moglie Ellen. In un primo momento Steve vorrebbe metterlo alla porta, ma temendo rappresaglie, decide di accogliere il ferito, che, però, muore poco dopo. La polizia, non crede a quello che dice Steve e lo accusa di essere complice della rapina.
Non si può dire che il film sia stato un successo alla sua uscita sugli schermi, spesso è il tempo che gioca a favore dell’opera che progressivamente diventa un ‘classico’. Oggi possiamo dire che La città è spenta è un baluardo dell’hard boiled statu nascenti: non è casuale, infatti, che J. Ellroy inserisca questo film tra i suoi dieci preferiti.
Bimbo, c’è un abisso tra ciò che si vuole e ciò che si deve fare, vuoi un esempio?
A me piace la sigaretta ma il dottore me l’ha proibita, allora che faccio?, mastico stecchini.
A tonnellate.
ANDRÈ DE TOTH
In un’intervista della rivista “Lumière!”, alla domanda se… leggi tutto
La città è spenta U.S.A. 1954 la trama: Steve Lacey da due anni uscito dal carcere tenta di ricostruirsi una vita, di ripartire da zero. Purtroppo però Steve è perseguitato da un poliziotto che lo ha preso di mira, l’ispettore Sims il quale non crede nella redenzione di Steve. Verrà avvicinato da due evasi.
“Doc” Penny e Ben…
I titoli di testa sono presentati mentre la mdp è dentro l’autovettura dei tre protagonisti, una soggettiva ripetuta due volte, prima fino alla fine dei titoli e poi quando il film inizia.
Siamo ina una stazione di benzina, il noir come sempre parte dai luoghi: stazioni di benzina, bar, night club, case ovviamente, strade; parte dai luoghi dove si svolge la vita di questi…
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
Bimbo, c’è un abisso tra ciò che si vuole e ciò che si deve fare, vuoi un esempio?
A me piace la sigaretta ma il dottore me l’ha proibita, allora che faccio?, mastico stecchini.
A tonnellate.
ANDRÈ DE TOTH
In un’intervista della rivista “Lumière!”, alla domanda se…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Gran noir,vola via in un attimo,dura poco,ma quel poco basta ad amarlo.
commento di ezioLa città spenta ottimo noir non è un B movie siamo su un livello molto alto.
leggi la recensione completa di claudio1959Non si può dire che il film sia stato un successo alla sua uscita sugli schermi, spesso è il tempo che gioca a favore dell’opera che progressivamente diventa un ‘classico’. Oggi possiamo dire che La città è spenta è un baluardo dell’hard boiled statu nascenti: non è casuale, infatti, che J. Ellroy inserisca questo film tra i suoi dieci preferiti.
leggi la recensione completa di Marcello del Campo