Alla fine del 1918 l'esercito francese di stanza in Bulgaria cerca di "fare la guerra", ma a vincerla ci pensa la sporca dozzina comandata da Conan. Un "barbaro" rispetto agli ufficiali impettiti, un vulcano che uccide i nemici col coltello, capace di guidare ex galeotti brutti, sporchi e cattivi, ma inzuppati di coraggio fino al collo.
Note
Durissimo film di Tavernier, che riflette sulla doppia morale della guerra, che presuppone gli omicidi più brutali salvo poi mascherarli con vare giustificazioni morali. Esemplare il personaggio di Conan, protagonista di una vicenda ambigua peraltro ispirata a fatti realmente accaduti.
Solido film anti-militarista che parla del passato per guardare al presente. Comunque abbastanza pessimistica la visione di Tavernier: incontreremo davvero i tremila guerrieri tutti ridotti come capitan Conan?
Nella grandissima varietà della vita la guerra fa ancora più impressione. Tra il serio e il faceto, l'alto e il cacofonico, Tavernier scivola con caotica grazia nel primo conflitto mondiale, abbozzando antipodi caratteriali come i due protagonisti (Conan e Norbert) che ad un'interpretazione più superficiale possono sembrare programmaticamente opposti, ma che in realtà… leggi tutto
Conosco un detto, un adagio usato prettamente in ambito militare, spesso utilizzato quando si ha la sfortuna di aver per comandante un incapace: “per fortuna non siamo in guerra”. Ripetuto spesso come un…
Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema!
Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…
( Press Play n. 8 )
( August Sander : "Young Farmers, 1914", da "the People of the 20th Century" )
'99! Allenare il Ricordo, farne un ProMemoria vivo,…
Nella grandissima varietà della vita la guerra fa ancora più impressione. Tra il serio e il faceto, l'alto e il cacofonico, Tavernier scivola con caotica grazia nel primo conflitto mondiale, abbozzando antipodi caratteriali come i due protagonisti (Conan e Norbert) che ad un'interpretazione più superficiale possono sembrare programmaticamente opposti, ma che in realtà…
Si concludeva ieri sera 16 dicembre 2014 la rassegna di cinema franco-tedesco ad opera del Goethe Institut e dell'Institut Français dei Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, una cinerassegna ricchissima di…
Playlist inevitabile e quasi doverosa ad un secolo dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, soprattutto per un utente ultrasessantenne i cui due nonni furono inevitabilmente sbattuti senza sapere perché…
Ben pochi ormai ricordano che il 4 novembre 1918 l'Austria si arrese all Italia e quindi per noi terminò quella grande carneficina iniziata nel 1915 per volere di sovrani guerrafondai e politici astuti ,…
Rec. breve
Dopo "La vita e niente altro" Bertrand Tavernier torna a parlare della prima guerra mondiale. Non a caso, la sceneggiatura di questo film, come l'opera con protagonista Philippe Noiret, è firmata a quattro mani dal regista con Jean Cosmos. Sarebbe però riduttivo etichettare "Capitan Conan" solo come un film di guerra, sebbene Tavernier nelle prime sequenze ci catapulti…
Folgorato da "Ricomincia da oggi" mi ero dato una missione: tuffarmi nel cinema di Bertrand Tavernier, di cui avevo visto sì e no un paio di film. In un anno circa sono riuscito così a recuperare l'intera…
sono film pescati nella mia memoria, tra tantissimi altrettanto belli... e mi sembrano anni luce dai blockbuster a gogo degli ultimi mesi.. per fortuna il grande cinema d'autore non è finito, e non finirà mai..
Ho una predilezione particolare per i film di Bertrand Tavernier, fin dai tempi in cui vidi "Che la festa cominci..." (1975); e secondo me il cineasta lionese è il miglior regista francese, Truffaut compreso, a partire dalla metà degli anni settanta. Ha un piglio "americano" che sa innestare nella tradizione migliore del cinema europeo, nel senso che ha ritmo nella narrazione, senza disdegnare…
.....un viaggio alla scoperta della morte, dell'orribile, dell'utopia più fervida, della guerra bella, brutta, sanguinosa, atroce, divertente, soffocante, trucidante, che da panico ma anche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Solido film anti-militarista che parla del passato per guardare al presente. Comunque abbastanza pessimistica la visione di Tavernier: incontreremo davvero i tremila guerrieri tutti ridotti come capitan Conan?
commento di rosebud