Trama
Un vecchio ladro, dilettante di pittura e di musica, decide di svanire con il malloppo nonostante sia l'unico testimone di un delitto "eccellente"., in cui è coivolto un vecchio presidente degli Stati Uniti che è un criminale. Il maturo agente dei servizi segreti che deve braccare il ladro, ma non riesce a venire a patti con il suo senso della giustizia.
Note
Il nuovo film diretto e interpretato da Eastwood è la storia di un mondo di vecchi, vecchi senza famiglia, che si scoprono anche, davanti ai meccanismi voraci del potere, senza storia. È l'incubo degli "Spietati" trasportato ai giorni nostri, dove lo "sceriffo" Hackman e il "pistolero" Eastwood si fronteggiano ancora, anche se qui non si incontrano mai. È un thriller politico, che Eastwood ha l'intelligenza di alleggerire con l'ironia, con un momento di puro, accorato romanticismo, con la leggerezza della sua interpretazione, sospesa tra cinismo e malinconia.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (25) vedi tutti
Intrigante. Un bel thriller. All'altezza di Clint Eastwood che per me è sempre un mito ed è circondato da un bel cast, a partire da Gene Hackman.
commento di massimo45Che dire, c'è Clint, c'è Gene, c'è Scott e c'è pure Ed, 4 dei miei attori americani preferiti in un solo film...CAPOLAVORO!
commento di Tex MurphyNel complesso il feedback è positivo, ma varie inverosimilità, discontinuità e lungaggini ne interrompono una fluida godibilità. Rimane comunque un film valido, che riesce a coinvolgere senza però entusiasmare. Un’opera cinematografica che, tra alti e bassi, avrebbe potuto dare molto di più.
commento di giubEnnesimo film di Clint Eastwood regista che in Italia viene iper-valutato perché tutti si lasciano abbindolare dal nome in regia. La sceneggiatura ha più buchi di un groviera.
commento di silviodifedePer chi ha detto " fuffa" noioso palloso o altre cazzate esprimo tutta la mia disapprovazione.. ma che film guardate voi? American PIE? Ottimo thriller ottimo CLINT..Sopratutto quando dà " della puttana al presidente ( gene hackman strepitoso anche lui)
commento di PepsinaVarrebbe il prezzo del biglietto, a prescindere dalla sua impareggiabile qualità, anche solo per la redhead Melora Hardin. Donna esagerata. Donna da specchi hitchcockiani, donna dal fascino lynchiano, diciamocela, una gnocca fottuta. Capirete perché. Clint vede tutto, voi invece una così la vedrete col binocolo. Siete Kennedy con la Monroe? Ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirFilm fuffa...
leggi la recensione completa di BradyUna sceneggiatura che proprio non sta in piedi, un mare di cazzate. Io questo entusiasmo per Eastwood proprio non lo capisco.
commento di corradopLa politica americana è, più che potere assoluto, assoluta ipocrisia.
leggi la recensione completa di BalivernaStoria improbabile;buchi nella sceneggiatura ,come il fatto che il padre si veda in casa con la figlia,senza che questa sia pedinata.Ma poi proprio l'essenza della storia: bastava inviare il coltello alla polizia e finiva tutto,il ladro scappava...Abbastanza palloso.Guardabile per la recitazione ,solo per quello...
commento di stany11Ottimo thriller.. trama e intrighi complessi.. grande interpretazioni.. Eastwood una garanzia come regista e come attore.. film tiene la tensione fino quasi alla fine.. ultimi 10 minuti cala.. voto 7
commento di nicelady55Solito capolavoro diretto ed interpretato dall'intramontabile e brillante Clint Eastwood. In ogni veste non delude mai, qui siamo nel suo genere e giostra bene il tutto. Voto : 8,5
commento di Luxvix5Entusiasmante e travolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn Eastwood atipico, ma al solito introverso e solitario. Thriller che funziona, per quanto non tra i migliori film del regista americano. Splendida interpretazione di Hackman.
leggi la recensione completa di scandonianoVoto 6 film irreale ma b3n fatto
commento di eros7378Voto 6. [01.04.2012]
commento di PPNonostante diverse incongruenze e situazioni poco credibili ,il film riesce ad appassionare e lo si segue con interesse.
commento di wang yuVoyeurismo, strategia del complotto, grandi conflitti interiori. Rivedendolo oggi, rimane uno degli Eastwood più audaci, soprattutto nella sequenza iniziale. Voto: 7
commento di colonel blimpDivertissement sempre in equilibrio sul rischio dell'incredibile e del ridicolo. Ma Clint ha mestiere - e sceneggiatori - da vendere, e porta in porto la nave per il godimento dello spettatore. Il personaggio di Luther è grandioso!
commento di robynestaA me non è sembrato tutto questo granchè. Tutto sommato questo film è stato una delusione.
commento di mileenaVeramente bello e 'politico' questo film che sembra contrapporre 'la sigorilità' di un ladro professionista d'altri tempi alla vera,spregiudicata,ignobile sete di potere degli autentici 'marpioni istituzionalizzati'.FILM DENUNCIA.
commento di GREENYDura denuncia del potere come Stone e + di Stone.Come a dire che la corruzzione morale si annida nella sete,nell'onnipotenza e l'ebrezza che il potere può dare.
commento di GREENYvoto 7
commento di alice89Il film non è granchè dal punto di vista della trama, per fortuna, un buon ritmo ed una recitazione d'alto livello risollevano il tutto!
commento di RageAgainstBerlusca