Vittorio, Adolfo e Luciano sono amici da quando frequentavano l'Accademia d'arte drammatica. Poi le loro strade si sono divise: Adolfo se n'è andato in Brasile, Vittorio è diventato un divo del cinema e del teatro, Luciano, regista e drammaturgo, si è dato alla politica. Solo la malattia di un altro amico, Luca, fa sì che essi si ritrovino nuovamente.
Note
Un film scopertamente autobiografico per due "mostri sacri" della scena e un loro assiduo collaboratore.
Se è apprezzabile lo sforzo degli autori di mettersi in discussione e di ripensare il proprio ruolo di uomini di spettacolo e di intellettuali, comprese anche le proprie scelte di vita (la più clamorosa quella di Adolfo Celi di restare per quindici anni a vivere e lavorare in Brasile), non lo è altrettanto la resa spettacolare ed ideologica, che si perde tra troppe elucubrazioni, al limite… leggi tutto
Un film scritto ed interpretato dai loro registi, che sono in una partecipazione più che singolare. Un film molto narcisistico e che ha questo difetto che arriva immediatamente agli occhi. Cristaldi ha partecipato a questa sfida, producendo volontariamente un film fuori dagli schemi essendo in periodo sessantottino. La parte migliore è quella del periodo brasiliano di Celi. L'autobiografia… leggi tutto
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Se è apprezzabile lo sforzo degli autori di mettersi in discussione e di ripensare il proprio ruolo di uomini di spettacolo e di intellettuali, comprese anche le proprie scelte di vita (la più clamorosa quella di Adolfo Celi di restare per quindici anni a vivere e lavorare in Brasile), non lo è altrettanto la resa spettacolare ed ideologica, che si perde tra troppe elucubrazioni, al limite…
"L'alibi" diretto nel 1969 da Luciano Lucignani-Vittorio Gassman e Adolfo Celi, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Vittorio, Adolfo e Luciano sono amici da quando frequentavano l'Accademia d'arte drammatica. Poi le loro strade si sono divise: Adolfo se n'è andato in Brasile a fare teatro con grande successo, Vittorio è diventato un divo del cinema…
Opera strettamente autobiografica il cui unico scopo è quello di fissare come un'istantanea un periodo felice di tre grandi autori-attori del teatro e del cinema italiano. La realtà dei fatti si discosta di quasi nulla rispetto a quella della pellicola: c'è il monologo 'scespiriano' di un Gassman istrione, alcolizzato e politicamente scorrettissimo; c'è l'impegno civile e sociale di…
Un film scritto ed interpretato dai loro registi, che sono in una partecipazione più che singolare. Un film molto narcisistico e che ha questo difetto che arriva immediatamente agli occhi. Cristaldi ha partecipato a questa sfida, producendo volontariamente un film fuori dagli schemi essendo in periodo sessantottino. La parte migliore è quella del periodo brasiliano di Celi. L'autobiografia…
Tre vecchi amici, sono nel corso degli anni diventati qualcuno, tutti in ambito teatrale. Il lavoro, la vita e l’amore, li ha separati per molti anni, ma in occasione del rientro in Italia di uno dei tre, si riuniscono con le migliori intenzioni, che però sembrano non sopportare l’enorme peso degli alibi, che nella vita il trio si è creato.
Con una regia a sei mani, composta da Adolfo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.