Oliver, chiamato da tutti O. C., e Stiggs sono due ragazzi, legati da una profonda amicizia, che vivono in una cittadina dell'Arizona. Il primo abita con il vecchio nonno che, ridotto in miseria da Randal Schwab, un cattivo assicuratore, è costretto a essere ricoverato in un ospizio. Per questo motivo l'uomo è odiato dai due ragazzi che perseguitano in mille modi la sua strana famiglia.
Note
Commedia sin troppo sconclusionata, ma con una vena surreale tipica di Altman (basti pensare a "M.A.S.H."). Gustosa la parodia di "Apocalypse Now" con Hopper che fa il reduce dal Vietnam. Girato nel 1985 e uscito subito in videocassetta, comparve nelle sale alcuni anni dopo.
Non tra i migliori risultati raggiunti dal grande Altman, questa è una commedia paradossale e grottesca molto sbilenca e meno graffiante del previsto, qua e la comunque il divertimento non manca. voto: 6
Due ragazzotti svegli (quelli del titolo originale, O.C. & Stiggs) giocano una serie di scherzi crudeli all’assicuratore Schwab, ottuso benpensante. Il film si inserisce nella lunga traversata del deserto degli anni ’80 compiuta da un Altman che sembrava in declino irreversibile e che nessuno si aspettava potesse ritornare grande. Lo stile è sempre quello, inconfondibile,… leggi tutto
Un anziano, truffato dall’assicuratore Schwab, è costretto ad andare in ospizio. Suo nipote O. C., con l’amico fidato Stiggs, prende di mira la famiglia di Schwab con scherzi sempre più pesanti e pericolosi.
Non è chiaro perché il titolo originale O. C. & Stiggs (i nomi dei due protagonisti), sufficientemente comprensibile dal pubblico di…
Due ragazzotti svegli (quelli del titolo originale, O.C. & Stiggs) giocano una serie di scherzi crudeli all’assicuratore Schwab, ottuso benpensante. Il film si inserisce nella lunga traversata del deserto degli anni ’80 compiuta da un Altman che sembrava in declino irreversibile e che nessuno si aspettava potesse ritornare grande. Lo stile è sempre quello, inconfondibile,…
Se bisogna essere sinceri e dire la verità, anche su uno dei più grandi e dei più amati cineasti dei nostri tempi, allora è necessario riconoscere che gli anni Ottanta sono stati un periodo lungo di impasse, quanto meno creativo, per Altman. Il regista di Nashville, infatti, è stato autore, in quel periodo, di pellicole francamente imbarazzanti, come Terapia di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Farsa ai limiti dell'insopportabile. Ad Altman gli anni '80 devono essere andati alla testa. Film come questi rischiano di rovinare intere carriere.
commento di moviemanUno dei film meno riusciti di Altman, prima della sua rinascita degli anni Novanta.
leggi la recensione completa di sasso67Non tra i migliori risultati raggiunti dal grande Altman, questa è una commedia paradossale e grottesca molto sbilenca e meno graffiante del previsto, qua e la comunque il divertimento non manca. voto: 6
commento di kurosawa