Espandi menu
cerca

Trama

Dopo otto anni di prigionia, durante i quali ha perso ogni contatto con la famiglia, Marco torna in Italia. In un campo di profughi, l'uomo incontra la moglie Giovanna e il figlioletto Bruno. La donna credutolo morto, si è nel frattempo rifatta una vita e il bambino non lo riconosce. Marco disperato decide di uccidersi. Lo salva l'intervento di Elisa, che vive con l'anziano padre in uno stabilimento balneare. Marco si reca in città dove viene ospitato da Nicola, un compagno di prigionia, e dalla sua amante. I due amici vorrebbero emigrare, ma per procurarsi i soldi cominciano a commettere delle rapine.

Note

Dramma neorealista che scivola nel fumettone, con un giovanissimo Mastroianni.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Marco torna in Italia dopo la guerra e una lunga prigionia; trova sua moglie sposata con un altro e pensa a un gesto estremo. Lo salvano l'amore di Elisa, che vive con l'anziano padre, e l'amicizia di Nicola, disperato come lui, che lo coinvolge nella criminalità. Su questa strada però Marco troverà l'ultima, definitiva tragedia.   Tragico ritorno è un bizzarro… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Marco torna in Italia dopo la guerra e una lunga prigionia; trova sua moglie sposata con un altro e pensa a un gesto estremo. Lo salvano l'amore di Elisa, che vive con l'anziano padre, e l'amicizia di Nicola, disperato come lui, che lo coinvolge nella criminalità. Su questa strada però Marco troverà l'ultima, definitiva tragedia.   Tragico ritorno è un bizzarro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2010
2010
Trasmesso il 3 giugno 2010 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un melodramma con sfondo da fotoromanzo, tipico di quegli anni. Un sottoprodotto sullo stile Matarazzo che qui ha una regia anonima ed una sceneggiatura ancora di più, la curiosità è di vedere Mastroianni ai suoi inizi e giovane, in ruolo poco probabile; il ruolo della moglie è poi sostenuto dalla ripescata ed improbabile Doris Durante, molto più matura…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 gennaio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 16 agosto 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito