James Bond è a Istanbul per sottrarre ai russi il Lector, un decifratore universale ambìto anche dall’organizzazione criminale Spectre. Questa gli mette alle costole Tatiana, segretaria dell’ambasciata russa, ma la ragazza si innamora di lui. Di qui in poi, avventure e colpi di scena, si succedono senza sosta, finché...
Note
Con tutta probabilità, il capolavoro della saga dedicata a 007: un plot perfetto, con suspence, ironia e gusto quasi "camp", rimandi corretti al romanzo di Ian Fleming e un Connery al massimo della forma. Fra i frequenti momenti ad alto tasso di erotismo, va ricordata almeno la sequenza del combattimento fra due zingare sotto il compiaciuto sguardo di Bond.
Sotto molti aspetti superiore al primo film. Nel primo tratto lascia qualcosa a desiderare ma il viaggio sull'Orient Express è uno spezzone indimenticabile, come il corpo a corpo con l'agente Spectre.
Superiore al precedente, questo film di 007 vanta delle splendide ambientazioni mediorientali, una trama formidabile ed uno Sean Connery perfettamente calato nel ruolo, oltre a tutto ciò che serve per fare un ottimo film di spionaggio. Tra i migliori della saga. Voto 7,5.
Bond a Istanbul alle prese con i servizi segreti sovietici, bulgari, e con la diabolica Spectre. Rivelo un segreto in anticipo: la spia che viene inviata contro di lui, bellissima ragazza, se ne innamora perdutamente.
Per me è addirittura superiore al primo film, molti non saranno d'accordo, ma per me è cosi.Molto più coinvolgente, ricco di azione, e pieno di cose secondo me elevatissime, per esempio la storia d'amore, quindi la componente romance, oppure la scena sul treno.Insomma, a me è piaciuto di più, nemmeno di tantissimo, ma mi è piaciuto di più.
Film decisamente bello e pieno di avventura, certo lo spionaggio ai massimi livelli ma sono comunque molti i colpi di scena. Coneery è istrionico ed elegante come sempre.
NUOVA RECENSIONE: Dopo il non troppo esaltante primo episodio, il secondo film di 007 inizia ad ingranare la marcia giusta ed a delineare i tratti per ciò che verrà. Bello e interessante. Esordio del personaggio di Q.
Meno spettacolare rispetto ad altri,ma siamo ancora agli inizi degli anni 60,comunque la suspense è regolare e accesa,e le location molto suggestive,la bond girl è bellissima.voto 6,5.
Il mio affetto sconfinato nei confronti di "From Russia with love" abbraccia l’intera pellicola e coloro che ci hanno lavorato, è proprio con questo film che si consolida il mito di James Bond dopo l'ottimo esordio di "Dr No" che era comunque più contenuto nei costi ed essendo il primo aveva l'inevitabile valenza di apripista con le proverbiali clausole introduttive… leggi tutto
Secondo 007, con una squadra che è più o meno la stessa dell'anno prima: Terence Young alla regia e Johanna Harwood e Richard Maibaum allo script (sebbene qui manchi Ken Adam al comparto scenografico e purtroppo è un male). La logica seguita da Harry Saltzman e Albert R. Broccoli è infatti sin da subito quella del serial: si veda la suspense… leggi tutto
Si aggiungono ulteriori tasselli al mosaico della mitologia bondiana, andando a definire una volta per tutte gli stilemi della saga: il tira e molla con Miss Moneypenny, i gadget improbabili, Blofeld (misterioso capo della SPECTRE) che accarezza il gatto e non viene mai mostrato in faccia, i continui cambi di location da cartolina e la canzone in tema (qui cantata da Matt Monroe). La prima ora… leggi tutto
Impossibile tornare indietro nel tempo e vedere questo film con gli occhi di uno spettatore nel 1963, gli occhi sono quelli del 2022 e non si può nascondere quanto risulti indigesta questa pellicola. Fotografia perlomeno molto discutibile (e pensare che vinse un BAFTA) soggetto intricato e poco avvincente, scene d'azione ridicole anche per quel tempo, interpretazioni sopra le righe, sono…
Tra gli attori britannici della sua età, Robert Shaw (classe 1927) è stato indubbiamente uno dei più interessanti. Ma c'è da dire che la sua è stata una generazione piena di…
Si aggiungono ulteriori tasselli al mosaico della mitologia bondiana, andando a definire una volta per tutte gli stilemi della saga: il tira e molla con Miss Moneypenny, i gadget improbabili, Blofeld (misterioso capo della SPECTRE) che accarezza il gatto e non viene mai mostrato in faccia, i continui cambi di location da cartolina e la canzone in tema (qui cantata da Matt Monroe). La prima ora…
Stavolta James Bond se ne va in Turchia per prendere il Lektor, una macchina russa per decodificare crittogrammi. Ma anche la Spectre la vuole...
Lo considero il peggiore dei film di James Bond interpretati da Sean Connery. E' debole, povero di emozione e di tensione ed oggi appare datato. Connery nei panni di Bond è sempre uno spettacolo ma stavolta non basta.
Clamorosa intercettazione ai mondiali in Russia:
Ivano: "Pronto?Ma dove cavolo siete finiti?"
B:" Essere in Russia"
Ivano:" E come diavolo siete finiti li ?!Ma con le navi non è possibile...…
Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Ironia non sempre centrata, ventaglio di ambientazioni più ampio, sequenze talora succose.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoBello il depliant turistico, per il resto meglio il primo.
commento di ssiboniSotto molti aspetti superiore al primo film. Nel primo tratto lascia qualcosa a desiderare ma il viaggio sull'Orient Express è uno spezzone indimenticabile, come il corpo a corpo con l'agente Spectre.
commento di near87Il più debole film su Bond interpretato da Connery.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSuperiore al precedente, questo film di 007 vanta delle splendide ambientazioni mediorientali, una trama formidabile ed uno Sean Connery perfettamente calato nel ruolo, oltre a tutto ciò che serve per fare un ottimo film di spionaggio. Tra i migliori della saga. Voto 7,5.
commento di rickdeckardBond a Istanbul alle prese con i servizi segreti sovietici, bulgari, e con la diabolica Spectre. Rivelo un segreto in anticipo: la spia che viene inviata contro di lui, bellissima ragazza, se ne innamora perdutamente.
leggi la recensione completa di BalivernaPer me è addirittura superiore al primo film, molti non saranno d'accordo, ma per me è cosi.Molto più coinvolgente, ricco di azione, e pieno di cose secondo me elevatissime, per esempio la storia d'amore, quindi la componente romance, oppure la scena sul treno.Insomma, a me è piaciuto di più, nemmeno di tantissimo, ma mi è piaciuto di più.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Film decisamente bello e pieno di avventura, certo lo spionaggio ai massimi livelli ma sono comunque molti i colpi di scena. Coneery è istrionico ed elegante come sempre.
commento di IGLINUOVA RECENSIONE: Dopo il non troppo esaltante primo episodio, il secondo film di 007 inizia ad ingranare la marcia giusta ed a delineare i tratti per ciò che verrà. Bello e interessante. Esordio del personaggio di Q.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Meno spettacolare rispetto ad altri,ma siamo ancora agli inizi degli anni 60,comunque la suspense è regolare e accesa,e le location molto suggestive,la bond girl è bellissima.voto 6,5.
commento di wang yustracult-bondiano voto: 8
commento di kurosawaquesto secondo episodio di 007 con Connery è sicuramente uno dei migliori della serie insieme a missione Goldfinger. voto 8.5
commento di legolasper quanto mi riguarda il miglior 007 di sempre.
commento di sir