Seconda guerra mondiale: gli americani sono sbarcati in Sicilia dove devono far saltare un antichissimo ponte romano. Anche gli italiani devono far saltare lo stesso ponte e mandano sul posto una loro squadra. I due plotoni sono capitanati dal tenente Kirby e dal tenente Tocci. Gli ufficiali finiscono col diventare amici anche grazie alla complicità dei loro soldati poco predisposti all'azione.
Note
Diretto con il consueto mestiere da Enzo Barboni, creatore di _Trinità_, il film è una gradevole farsa dei "war movie", caricature e stereotipi compresi. Divertiti e divertenti i due interpreti.
Film terribile senza guerra e senza commedia … solo un mucchio di personaggi stupidi in uniforme che vanno in giro Anche se il finale ha un paio di scene divertenti.
Ciao nemico è un film 'alla Bud Spencer & Terence Hill', ma senza i due attori e senza calcare la mano (in ogni senso) sulle scazzottate. Si dirà: e allora no, non è un film alla BS&TH; e invece la tematica nonviolenta è la medesima dei lavori della coppia, così come è da lì traslata l'unione dei due nemici per uno stesso scopo, nel nome del medesimo ideale; e idem dicasi per la… leggi tutto
Perchè non ammettere che mi sono divertito, e senza sbafature, certo Barboni, vedi Clucher, è una vecchia volpe e Trinità insegna. L'ambientazione fa un po' sorridere, ma per il resto la storia regge bene e fatta con misura dai due interpreti principali.
Peccato che il successo non fu come magari si era aspettato. leggi tutto
Durante la Seconda Guerra Mondiale, i soldati americani, sbarcati in Sicilia, devono far saltare un ponte. Lì va anche una truppa di soldati italiani con lo stesso scopo. Diventeranno tutti amici...
Diretto da E.B. Clucher, regista di fiducia della coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill, Ciao nemico è una commedia scialbissima ed insignificante, che si guarda…
Ciao nemico è un film 'alla Bud Spencer & Terence Hill', ma senza i due attori e senza calcare la mano (in ogni senso) sulle scazzottate. Si dirà: e allora no, non è un film alla BS&TH; e invece la tematica nonviolenta è la medesima dei lavori della coppia, così come è da lì traslata l'unione dei due nemici per uno stesso scopo, nel nome del medesimo ideale; e idem dicasi per la…
Perchè non ammettere che mi sono divertito, e senza sbafature, certo Barboni, vedi Clucher, è una vecchia volpe e Trinità insegna. L'ambientazione fa un po' sorridere, ma per il resto la storia regge bene e fatta con misura dai due interpreti principali.
Peccato che il successo non fu come magari si era aspettato.
Dopo tante invettive aventi ad oggetto i vizi e le volgarità di quelli che ho sempre chiamato i "miei (dis)simili", per una volta (l'ultima) vorrei 'dedicare' lo strumento-playlist ad un episodio edificante.. parlando…
Come la commedia italiana ha descritto Fascismo e Seconda guerra mondiale. Tra farsa e tragedia. Tra eroismi e tradimenti. Gli italiani del Duce com'erano e come diverranno. Rimane un'amarezza di fondo. Che le cose…
Diretto da uno dei registi "fedelissimi" del duo Spencer-Hill,"Ciao nemico" è una commediola misurata,decorosa,non divertentissima,con battute un po'da parrocchia.Molti i volti poi divenuti noti,ritmo blando,Dorelli e Gemma professionali,insomma un film che non offende nessuno,ma sostanzialmente neanche rimane molto impresso.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film assai strampalato messo giù in versione "Comica" assai discutibile.voto.0.
commento di chribio1L’idea di fondo è molto buona, peccato per il film che è veramente brutto e realizzato male.
commento di Andre1911Scialbissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm terribile senza guerra e senza commedia … solo un mucchio di personaggi stupidi in uniforme che vanno in giro Anche se il finale ha un paio di scene divertenti.
commento di wang yuDivertentissimo, Barboni è uno specialista di questo genere di film.
commento di lonestar