Dal paesello natìo abbarbicato sui Pirenei, Pierre arriva a Parigi, come tanti provinciali, pieno di sogni. Il suo desiderio è quello di fare l'attore, ma ben presto finisce sui marciapiedi. Dopo essersi rifiutato di farsi mantenere da un ricco omosessuale, si innamora di una "collega" il cui protettore gli fa passare un brutto quarto d'ora. Solo sotto le armi Pierre può sperare in una nuova vita. Caustica e corrosiva, come spesso in Téchiné, la parabola del povero Pierre è emblema di migliaia di altrettante, anonime, odissee quotidiane.
Le alluse esperienze di vita omo ed etero sessuale dell'inquieto giovane Nolot/Pierrot (ottimo l'esordiente Blanc) alla ricerca del proprio posto nel mondo, in uno scenario politico segnato da melting pot (vedansi i nomi dei personaggi). Tipico romanzo di formazione ravvivato dai lampi della regia.
Inseguire, ma in maniera discreta. E' questo che fa la regia di André Téchiné in J'embrasse pas, soggetto di Jacques Nolot che nelle mani del regista francese (e degli attori protagonisti del film) diventa un sottile, apparentemente pacato, in realtà infuocato, dramma coming-of-age, mosso dall'oggetto del desiderio Pierrot che, fuggito dalla campagna, cerca… leggi tutto
Inseguire, ma in maniera discreta. E' questo che fa la regia di André Téchiné in J'embrasse pas, soggetto di Jacques Nolot che nelle mani del regista francese (e degli attori protagonisti del film) diventa un sottile, apparentemente pacato, in realtà infuocato, dramma coming-of-age, mosso dall'oggetto del desiderio Pierrot che, fuggito dalla campagna, cerca…
Storie di smarrimento della strada, percorsi pericolosi e tunnel senza uscita raccontate da abili registi con trasporto ed emozione. E un messaggio di speranza che però arriva sempre in conclusione: una luce…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
J'embrasse pas tratta della formazione (o meglio della dissoluzione) di un giovane arrivato a Parigi dalla provincia (come Téchiné). Dalla selvatichezza e dall'ignoranza, Pierre non riuscirà a riscattarsi, ma nella ricerca del successo si abbandona alla sopravvivenza, all'umiliazione del corpo nell'illusione di poter dividerlo dall'anima, diventando sempre più arido e…
Andiamo un po' sul privato....... perché no? Siamo fra amici. Un piccolo sfogo o, meglio, una serie di riflessioni "del giorno dopo". Anche questo fa parte della vita, una realtà con la quale tutti (o quasi) facciamo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Le alluse esperienze di vita omo ed etero sessuale dell'inquieto giovane Nolot/Pierrot (ottimo l'esordiente Blanc) alla ricerca del proprio posto nel mondo, in uno scenario politico segnato da melting pot (vedansi i nomi dei personaggi). Tipico romanzo di formazione ravvivato dai lampi della regia.
commento di Leo Maltinsesso senza amore, film senza sentimento. Ma è possibile fare sesso senza amare? È possibile un film senza sentimento?
commento di peter pan