Espandi menu
cerca

Il tempo delle mele

Regia di Claude Pinoteau

Con Sophie Marceau, Claude Brasseur, Brigitte Fossey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Vic, tredicenne figlia di una coppia prossima alla separazione, affronta la propria difficoltosa adolescenza fra patemi sentimentali, guai scolastici e turbe familiari.

Note

Una commediola che ebbe il pregio di incentrare l'attenzione sul delicato mondo degli adolescenti. Astuto e innocuo, il film che ha lanciato Sophie Marceau. Un cult giovanilista grazie anche ai motivetti di Vladimir Cosma ("Reality").

Commenti (9) vedi tutti

  • Un film come cent'altri sui turbamenti adolescenziali, con l'alibi di aver lanciato un'attrice con l'argento vivo addosso, ma con le aggravanti del semplicismo e della svenevolezza.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un cult del passato voto 6

    commento di eros7378
  • Frizzantino e leggero

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Negli ultimi cinque minuti si rimettono a posto tutte le situazioni che si erano incrinate lungo tutto l'arco del film.Puerile,superato,invecchiato male.Un reperto di archeologia cinematografica dell'epoca.Una commediola vedibile ma innocua.

    commento di ezio
  • Film leggero e carino in cui viene raccontato cosi' come e' il mondo adolescenziale.

    commento di steveun
  • Diciamo la verità: sto film è una porcata indecente! Recitato in maniera imbarazzante, con buchi di regia, montaggio e sceneggiatura… e soprattutto con quella insopportabile canzoncina che si sente almeno 15 volte nel corso del film… ODIOSO.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Tanto parlato bene da mia madre, pensavo fosse migliore, cmq carino!! uno dei più grandi successi europei della Gaumont.

    commento di Sesamina
  • Una parola sola per la colonna sonora che ha segnato la mia infanzia : bellissima (specialmente Reality)

    commento di montmary
  • un cult intramontabile! un film senza età costantemente moderno! le prime cotte, i piccoli grandi broblemi adolescenziali. divertente e con qualche azzeccato tono di serietà! la nonnina è troppo simpatica!

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  Il tempo delle mele dispone di una fama spropositata: in fondo è solo un film come cent'altri sui turbamenti adolescenziali, con l'alibi di aver lanciato un'attrice con l'argento vivo addosso (Sophie Marceau, la protagonista), ma con le aggravanti del semplicismo e della svenevolezza. Il regista Claude Pinoteau dirige con un ritmo eccessivamente rapido che azzoppa qualsiasi… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Discreto film sugli amori adolescenziali, il quale, quanto a questi ultimi, riesce a catturare atmosfere e sentimenti tipici di queste esperienze, che quasi tutti hanno vissuto. Ho trovato realistiche le schermaglie amorose e le piccole manovre che le ragazze mettono in atto quando gli piace un ragazzo: finte, simulazione di non interesse, aria di sufficienza, farsi vedere con un altro per… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

claudio56789aA di claudio56789aA
4 stelle

Film anni 80 che all'epoca riscosse ma anche oggi riscuote un certo successo. Il film però non è di certo un grande esempio di cinema, la trama è la solita di un film adolescenziale con tutti i problemi del caso, la nonna è l'unica che si salva mentre gli altri  sono personaggi discutibili. La madre ed il padre si danno a relazioni extraconiugali è… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio56789aA di claudio56789aA
4 stelle

Film anni 80 che all'epoca riscosse ma anche oggi riscuote un certo successo. Il film però non è di certo un grande esempio di cinema, la trama è la solita di un film adolescenziale con tutti i problemi del caso, la nonna è l'unica che si salva mentre gli altri  sono personaggi discutibili. La madre ed il padre si danno a relazioni extraconiugali è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 3 luglio 2021 su Cielo
Trasmesso il 3 aprile 2021 su Cielo
locandina
Foto
Trasmesso il 2 gennaio 2021 su Cielo
2020
2020

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Visto per la prima volta a 14 anni nel 1997, questo film l'ho rivisto ieri sera per l'ennesima volta. Contemporaneamente in un altro canale facevano vedere ''voglia di ricominciare'' con un giovane Di Caprio abbandonato dal padre e picchiato dal patrigno violento interpretato da Robert De Niro; il film dove recita Di Caprio è tratto da una storia vera, mentre quello dove recita una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 agosto 2020 su TV8
Trasmesso il 4 gennaio 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 31 dicembre 2019 su Cielo
Trasmesso il 10 novembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 agosto 2019 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 10 luglio 2018 su TV8
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Cielo
Trasmesso il 20 aprile 2018 su Cielo
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 agosto 2017 su TV8

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  Il tempo delle mele dispone di una fama spropositata: in fondo è solo un film come cent'altri sui turbamenti adolescenziali, con l'alibi di aver lanciato un'attrice con l'argento vivo addosso (Sophie Marceau, la protagonista), ma con le aggravanti del semplicismo e della svenevolezza. Il regista Claude Pinoteau dirige con un ritmo eccessivamente rapido che azzoppa qualsiasi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito